Castagnole di ricotta all’anice

Un bocconcino fritto arricchito dal profumo di anice e dalla morbidezza della ricotta, facilissime da preparare in breve tempo per soddisfare quell’improvvisa voglia di dolcezza che ti assale e che puoi donare ai tuoi cari, amici e chi vuoi. Seguite la ricetta con i consigli di frittura per averle tutte dorate e fragranti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Con queste dosi otterremo 22 0 25 castagnole, ovviamente potete aumentarle per quantità maggiori, mantenendo le giuste proporzioni.

farina 120g
ricotta di pecora 100g
zucchero 50g
arancia buccia
limone buccia
una noce di burro fuso
1 uovo intero
liquore anice 2 tappini
olio di semi di girasole (abbondante)
zucchero (per rotolare le castagnole fritte)
2 cucchiaini di lievito per dolci

Strumenti

1 Terrina
1 Pellicola per alimenti
1 Padella
1 Ciotola
1 Carta assorbente

Passaggi

Prepariamo l’impasto per le castagnole, mettiamo in una terrina la farina, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, facciamolo restare così, in modo che gli olii degli agrumi insaporiscano il composto.

Completiamo l’impasto aggiungendo la ricotta, l’uovo , il lievito, il burro fuso e l’anice. Impastiamo prima con un cucchiaio per amalgamare, poi con le mani, sarà facilissimo. Formiamo un panetto e facciamolo riposare circa 30 minuti. Il riposo per ogni impasto è molto importante.

Dopo il riposo, formiamo le castagnole prendendo con le mani piccole quantità di impasto , se necessario potete passare le mani in un po’ di farina, ma con questo impasto fatto bene non è necessario.

Friggiamo le castagnole , poche per volta, in abbondante olio caldo, per saggiare la temperatura immergiamo uno stuzzicadenti, se fa le bollicine intorno l’olio è pronto, Importante per una frittura omogenea friggere a temperatura bassa, così avremo il colore omogeneo per tutte. Giriamo spesso le castagnole, in pochissimi minuti saranno pronte.

Scoliamo le castagnole su carta assorbente e poi passiamole subito in una ciotola con zucchero semolato.

Ecco le nostre squisite castagnole di ricotta all’anice pronte

Impiattiamo le castagnole di ricotta all’anice, gustiamole e serviamole appena fatte. Sono buonissime, fragranti e morbide, aromatiche , insomma provatele subito, e rifatele spesso.

Un consiglio importante per la frittura: friggete sempre in olio abbondante, questo farà mantenere la giusta forma ai fritti; friggete sempre a fiamma medio bassa , così avrete le fritture dello stesso colore ambrato fino alla fine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.