Fragole di marzapane

Fragole a Natale? Sì, ma di marzapane, facilissime da preparare con tre ingredienti, buonissime e belle da regalare in un cestino e cellophan, o solo da gustare dopo pranzi e cene delle feste. A piacere, se preferite, alla fine potete decorare immergendo le punte nel cioccolato fuso, oppure potete servirle accompagnate da una ciotolina di cioccolato fuso, così che ognuno possa, se gli va, aggiungerlo. Nel procedimento non ho usato l’albume.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 20 fragole, ma potete aumentarle se ve ne occorrono di più.

zucchero al velo150g
farina di mandorle 150g
acqua 25ml (metà della metà di un bicchiere )
aroma mandorle
vaniglia
colorante alimentare rosso (qualche goccina)
ciliegine candite verdi (per fare i piccioli)

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Ciotolina

Passaggi

Primo passaggio, mettete lo zucchero in una pentola, aggiungete l’acqua, mi raccomando poca, l’aroma mandorle e la vaniglia. Ponete a fuoco basso e cominciate a mescolare col cucchiaio fino a quando lo zucchero fonderà e prenderà il bollore. Fate bollire fino a quando al massimo del bollore farà bolle e diverrà quasi trasparente, importante tenere sempre la fiamma bassa. A questo punto aggiungete la farina di mandorle tutta in una volta. Mescolate rapidamente, deve diventare una massa densa, occorreranno pochissimi minuti. Spegnete il fuoco, trasferite l’impasto in una ciotola e aggiungete pochissime gocce di colorante, mescolate bene per uniformare.

Fate raffreddare l’impasto lavorandolo un po’ a mano. Quindi, prendete piccole quantità e formate tra i palmi delle mani una pallina, schiacciate leggermente la parte superiore e modellate con le dita la punta, vedrete è facilissimo. Bucherellate la superficie della fragola con uno stuzzicadenti, passate nello zucchero.

Ecco le fragole di marzapane pronte, potete decorarle a piacere, per esempio immergendo le punte in cioccolato fuso, in questo caso aspettate che siano ben rassodate. Io, ho preferito lasciarle naturali solo zucchero e picciolo fatto di ciliegine verdi candite.

Eccole le nostre fragole di marzapane, pronte da servire e gustare, gradite a tutti, e belle da presentare.

Le fragole di marzapane si conservano benissimo per più giorni, consiglio sempre di prepararle qualche giorno prima di servirle.

Guardate altre ricette simili : Ciliegie di mandorla e alchermes

Limoncini di mandorle e limoncello

mandarinetti-di-mandorle-2

Olivette di mandorle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.