Limoncini di mandorle e limoncello

Mandorle , zucchero e limone per questi dolcetti sfiziosi e carinissimi, piccoli limoni di mandorla profumati al limoncello, un’idea che ben si addice alle festività natalizie, da gustare, offrire e regalare. La preparazione è semplice e con pochi ingredienti, si preparano facilmente a mano, unico accorgimento: fateli riposare un giorno prima di gustarli, saranno buonissimi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

zucchero al velo 250g
mezzo bicchiere acqua
vaniglia
buccia di limone
farina di mandorle 250g
limoncello un bicchierino piccolo
colorante in gel , qualche goccina
aroma limone

Strumenti

1 Pentola
1 Terrina
1 Ciotolina
1 Cucchiaio

Passaggi

Iniziate mettendo in una pentola lo zucchero e l’acqua, la vaniglia, la buccia di limone grattugiata e il limoncello, l’aroma limone poche gocce, portate su fiamma dolce mescolando fino al bollore. Quando sarà in pieno bollore, versate in una volta la farina di mandorle, mescolate qualche minuto, poi togliete dal fuoco. Aggiungete alcune gocce di colorante giallo, basta pochissimo. Mescolate ancora e fate intiepidire, poi versate l’impasto in una terrina.

Fate raffreddare l’impasto, poi prendete piccole quantità e modellate i limoncelli, è facile basta arrotondarli tra le mani inzuccherate e poi formare la punta superiore, passateli nello zucchero.

Con un semplice stuzzicadenti bucherellate leggermente la superficie.

Decorate con filettini di ciliegine candite, che faranno da foglia, ma potete lasciarli anche senza e spruzzarli di lucidante . Io ho preferito così, ma potete decorare a piacere. I limoncini di mandorle e limoncello sono pronti. Fateli riposare un giorno, saranno ancora più buoni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Una risposta a “Limoncini di mandorle e limoncello”

  1. Buongiorno Minnie,
    Che bella idea, sono carinissimi.
    Vorrei proporli ai miei ospiti il giorno di Natale. Sapresti dirmi per quanti giorni durano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.