Torta yogurt e nutella morbidissima, facile e veloce! Un dolce strepitoso e semplicissimo sia da preparare a mano che con il Bimby o la planetaria! In questa Torta yogurt e nutella, la nutella resta morbida e non scende sul fondo, la consistenza è umida, soffice e si scioglie in bocca. Ormai è il mio cavallo di battaglia, non mi delude mai e piace sempre a tutti!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniStampo da 24 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 140 gfarina 00
- 40 gfecola di patate (o altra farina)
- 200 gzucchero
- 125 gyogurt bianco naturale
- 100 golio di semi
- 40 gcacao amaro in polvere
- 1 bustinavanillina
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 200 gNutella® (o altra crema spalmabile)
Torta yogurt e nutella ricetta
Per preparare una buonissima torta yogurt e nutella vi consiglio innanzitutto di utilizzare le uova a temperatura ambiente. Mettetele in una ciotola e aggiungeteci la vanillina e lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche. Unite poi l’olio di semi a filo e poi lo yogurt e lavorate ancora l’impasto.
Aggiungete man mano la farina setacciata, il cacao e il lievito e quando l’impasto risulterà ben amalgamato è pronto. E potete versarlo nello stampo da massimo 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato o rivestito da carta forno.
Prima di informare aggiungete la nutella a cucchiaiate sulla torta, senza spingerla verso il basso o mischiarla!
Torta yogurt e nutella BIMBY
Per preparare la torta allo yogurt e nutella con il BIMBY mettete nel boccale tutti gli ingredienti tranne il lievito e la nutella e azionate 2 minuti a velocità 6. Unite anche il lievito setacciato e azionate 1 minuto a velocità 5.
Versate l’impasto in uno stampo da 24 cm e aggiungete la nutella a cucchiaiate sulla torta, senza mischiarla.
Cuocete a 180°, forno statico, per 30 minuti circa.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Sul blog trovi tante altre ricette Bimby
Qualche consiglio:
Ho realizzato questa torta anche sostituendo lo yogurt con 100 ml di panna o latte e il risultato è stato favoloso! Potete sostituire la nutella con qualsiasi crema spalmabile a vostro piacimento. Se volete utilizzare uno stampo a ciambella invece, andrà benissimo anche del diametro 26 cm! Infine, giuro, che questa torta è buonissima anche senza nutella 😉
Potrebbe interessarvi anche: