Tartufi di pandoro e nutella

Tartufi di pandoro e nutella un dolce perfetto per consumare gli avanzi di pandori e panettoni, o per servirlo in una veste diversa e davvero golosa! Questi tartufi di pandoro panna e nutella sono velocissimi e davvero semplici da preparare.

Ti consiglio anche la ricetta dei Tartufi al tiramisù, ecco la mia ricetta!

tartufi di pandoro e nutella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 20 Pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Pandoro
  • 2 cucchiaini Nutella (o crema spalmabile a scelta)
  • 100 ml Panna fresca liquida (o panna vegetale)
  • 1 cucchiaio Caffè o Liquore a scelta (facoltativo)
  • q.b. Granella di cioccolato, zuccherini colorati, cacao (per decorare)

Preparazione

  1. Tartufini di pandoro e nutella

    Tagliare il pandoro a pezzetti e poi sbriciolarlo con le mani o in un mixer. Metterlo in una ciotola e aggiungere la panna fresca liquida (o vegetale) e amalgamare con una spatola o un cucchiaio. Continuando a mescolare, unire anche i cucchiai di nutella e aromatizzare con il liquore a scelta o un goccio di caffè (questo passaggio è facoltativo in base ai vostri gusti, sono buonissimi anche semplici!) La consistenza del composto deve essere morbido ma omogeneo e ben amalgamato.

    Con le mani leggermente inumidite formare delle palline e passarle nella granella di cioccolato fondente, farla aderire bene. (in alternativa passarle nel cacao amaro) Trasferire i tartufini di pandoro su un vassoio o un piatto da portata. Decorare con gli zuccherini colorati a piacere. E conservare in frigorifero sino al momento di servirli.

    Tartufi al pandoro bimby

    Mettere il pandoro a pezzetti nel boccale e tritare per 20 secondi a velocità 7. Raccogliere sul fondo e unire la panna, la nutella e un goccio di liquore o caffè (facoltativo) e amalgamare a velocità 4 per 20 secondi. Prelevare il composto e compattarlo con le mani. Formare le palline (se necessario inumiditevi leggermente le mani) e passarle nella granella di cioccolato. Disporre i tartufi di pandoro bimby su un piatto e conservarli in frigo sino al momento di servirli.

    Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

Qualche consiglio:

Potete sostituire il pandoro con il panettone oppure addirittura unirli.

A seconda del pandoro, più o meno secco o asciutto, potrebbe richiedere un altro goccio di panna nell’impasto. Regolatevi man mano tenendo presente che la consistenza dell’impasto deve essere morbida ma non molliccia!

Potete aggiungere più nutella in base ai vostri gusti. Oppure potete mettere la nutella come ripieno dei tartufi di pandoro. In tal caso procedete in questo modo: Appiattite sulla mano umida un pezzetto d’impasto, aggiungere la nutella e richiudere formando una pallina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.