Pane spiga a corona

Pane spiga a corona con farina di semola di grano duro! La consistenza di questo pane spiga è quello della ciabatta, morbido internamente ma con una crosta croccante e non dura! Questo pane spiga oltre ad essere buonissimo e a conservarsi perfettamente per qualche giorno è anche bello da servire come  centrotavola!

Come centrotavola commestibile spesso preparo anche il  pan brioche salato farcito, ecco la ricetta

pane spiga
  • Preparazione: 20 + 4 ore di lievitazione Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Acqua a temperatura ambiente
  • 300 g Farina 0
  • 200 Farina di semola di grano duro
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini Sale fino

Preparazione

  1. pane spiga a corona

    Pane Spiga a corona di semola di grano duro

    Mischiare le due farine.

    Sciogliere nell’acqua il lievito di birra con il cucchiaino di zucchero e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere piano piano le farine e impastare man mano con le mani (o nella planetaria con gancio o in un robot) Dopo aver aggiunto la metà della farina unire anche i due cucchiaini di sale, e continuare ad impastare. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro e impastare energicamente sino ad ottenere un panetto compatto ma morbido. Non vi preoccupate se risulterà leggermente appiccicoso.

    Trasferire il panetto in una ciotola capiente, coprire con un canovaccio pulito o con della pellicola per alimenti, e far lievitare sino al raddoppio del volume (circa 3-4ore)

    Riprendere l’impasto una volta lievitato e metterlo su una spianatoia infarinata. Schiacciare leggermente l’impasto e allungarlo a filoncino. Unire le due estremità dando una forma a ciambella. Con delle forbici creare dei tagli distanziati tra loro di circa 3 cm, creando così una spiga di pane. Trasferirlo sulla leccarda del forno rivestita da carta da forno, spennellare leggermente con acqua o olio e infornare.

    Cuocere a forno preriscaldato 200° per 30 minuti circa.

    Pane Spiga di semola con Bimby

    Mettere l’acqua, il lievito e lo zucchero nel boccale e impostare 1 minuto 37° a velocità 1. Aggiungere le due farine e il sale e impastare 3 minuti a velocità spiga. Far lievitare per circa 3-4 ore o sino al raddoppio del suo volume, direttamente nel boccale (o se preferite in una ciotola ben coperta).

    Riprendere l’impasto e trasferirlo su una spianatoia infarinata. Schiacciare leggermente l’impasto e allungarlo a filoncino. Unire le due estremità formando una ciambella. Con le forbici creare dei tagli a 3 cm di distanza tra loro e dare la forma della classica spiga. Trasferire la spiga di pane su una teglia rivestita da carta da forno. Infornare e cuocere a forno preriscaldato, 200° per 30 minuti circa.

    Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.