Tartufini al tiramisù dolcetti veloci senza uova facilissimi! Si possono preparare in anticipo e stupire tutti! Gli amanti del classico tiramisù non possono non provare questi deliziosi dolcetti al mascarpone e caffè, sono irresistibili!
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.
Tartufini al tiramisù dolcetti veloci al cioccolato
INGREDIENTI PER 30-40 Tartufini al tiramisù (dipende dalla grandezza)
- 250 g di savoiardi
- 500 g di mascarpone
- 160 g di caffè freddo
- 100 g di zucchero a velo
- cacao amaro in polvere q.b.
PROCEDIMENTO:
- Mettere i savoiardi spezzati in un mixer e polverizzarli. Trasferiteli in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo, il caffè ristretto e il mascarpone. Lavorare con un cucchiaio sino ad amalgamare il composto, poi compattarlo con le mani.
- Lasciare riposare il composto ottenuto in frigorifero per 1 ora circa (se avete fretta bastano 20 minuti in freezer)
- Riprendere l’impasto ormai rassodato, ricavare circa 30 pezzettini e formare delle palline.
- Passare ogni palline nel cacao amaro e sistemarle nei pirottini, oppure disporre le palline su un vassoio ma distanziandole per evitare che si attacchino.
- Conservare in frigorifero i tartufini al tiramisù e consumarli entro 2 o 3 giorni.
Tartufini al tiramisù dolcetti veloci con Bimby
- Spezzettare i savoiardi a pezzi (3 per ogni savoiardo), metterli nel boccale e tritare 15 secondi a velocità 5. Con la spatola mescolarli e metterli sul fondo. Unire il mascarpone, lo zucchero e il caffè ristretto. Lavorare 40 secondi a Velocità 5.
- Prelevare il composto, compattarlo co le mani, e trasferirlo in una ciotola. Far riposare in frigorifero per un’ora (o in freezer 20 minuti).
- Riprendere l’impasto ormai rassodato, staccare circa 30 pezzettini e formare le palline, passarle nel cacao amaro e metterle negli appositi pirottini oppure disporli su un vassoio ma distanziandoli tra loro per non farli attaccare.
- Conservare in frigorifero i tartufini al tiramisù e consumarli entro 2-3 giorni.