Come congelare le castagne

Come congelare le castagne crude o cotte al forno o bollite. In questo modo potete gustare le castagne tutto l’anno e non solo in autunno! Se vi state chiedendo come si fa a congelare le castagne? E come cuocere le castagne congelate? siete nel posto giusto!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgcastagne

Come congelare le castagne?

  1. Ecco alcuni consigli per conservare le CASTAGNE tutto l’anno! Vediamo innanzitutto COME CONGELARE LE CASTAGNE.

    Per prima cosa fate una cernita delle castagne, eliminando eventuali castagne che hanno dei difetti. Pulitele con un panno umido e iniziate ad inciderle: praticate un taglio sulla parte bombata di ogni castagna.

    Quando avrete inciso tutte le castagne potete trasferirli in sacchetti per il freezer e congelarle! Un questo modo potete conservarle anche per un anno. Questo metodo è perfetto per le castagne che poi andrete a cuocere in forno o alla brace. Se invece volete consumarle bollite, allora vi consiglio di utilizzare questo secondo metodo: non incidete le castagne ma, dopo averle pulite, conservatele nei sacchetti da freezer intere!

  2. Ed infine, ecco il terzo metodo per congelare le castagne direttamente bollite e schiacciate. Pulite le castagne, sbucciatele con un coltello, lasciando la pellicina interna. Mettetele in una pentola con acqua calda e portate a bollore, cuocete sino a renderle morbide e direttamente in cottura elimineranno la pellicina. Scolatele e lasciatele raffreddare prima di passarle o frullare. Una volta fredde mettete la purea di castagne ottenuta nei sacchetti per il freezer. Quest’ultima versione è perfetta per la preparazione di creme, crostate, castagnacci e dolci vari.

Come cuocere le castagne congelate?

  1. Adesso vi starete chiedendo COME CUCINARE LE CASTAGNE CONGELATE?

    In realtà è semplicissimo e veloce. Prendete la quantità desiderata di castagne congelate e senza scongelarle, le passate direttamente in forno o in padella e procedete con la cottura!

    Se avete congelato le castagne intere e volete procedere alla cottura in forno o alla brace, lasciatele qualche minuto a temperatura ambiente, incidetele leggermente e procedete alla cottura.

    Se invece, volete lessare le castagne congelate intere, dovete tirarle fuori dal freezer e metterle direttamente in una pentola con abbondante acqua calda, e cuocerle sino fino a renderle morbide e poterle sbucciare ed eliminare la pellicina con facilità. 

  2. Infine se volete cuocere le castagne già bollite e frullate congelate. Lasciatele scongelare per bene e poi utilizzate la purea di castagne per la preparazione di creme, torte e castagnacci e poi procedete alla cottura normalmente.

    Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.