Torta con farina di castagne e cioccolato

Torta con farina di castagne e cioccolato fondente una ricetta spettacolare! Una torta al cioccolato e castagne umida e morbidissima. Vi ho già detto che non amo le castagne? Eppure questa torta è piaciuta tantissimo anche a me! Provatela e fatemi sapere!
Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram

torta con farina di castagne e cioccolato

Torta con farina di castagne e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di burro ammorbidito
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 140 g di zucchero semolato
  • 70 gr di farina di castagne
  • 70 gr di farina 00
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 vanillina 
  • 3 uova 
Procedimento
  1. Sciogliere il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a bagnomaria (oppure nel micronde) avendo cura di mescolare spesso. Lasciare raffreddare il cioccolato fuso, e intanto imburrare e infarinare una tortiera da 20 cm di diametro (max 22) o rivestirla con carta da forno. Preriscaldare il forno a 180° funzione statico.
  2. In una ciotola  capiente mettere le uova con lo zucchero e sbattere con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere man mano la farina, la farina di castagne , la vanillina, un pizzico di cannella e il lievito. Sempre lavorando il composto con le fruste elettriche unire il cioccolato fuso che si è raffreddato per bene. 
  3. Versare l’impasto nello stampo già pronto e infornare. Cuocere in forno statico a 180° per 45 minuti circa.  Fare sempre la prova stecchino, lo stecchino dovrà risultare non asciutto completamente altrimenti la torta risulterà secca ma nemmeno troppo umida. Quindi gli ultimi 10 minuti di cottura controllarla spesso e prestare attenzione.

Torta con farina di castagne e cioccolato con Bimby

  1. Preriscaldare il forno a 180° 
  2. Mettere nel boccale il cioccolato spezzettato e il burro e far sciogliere a 80° per 5 minuto a velocità 3. Metterlo da parte e lasciarlo raffreddare completamente.
  3. Pulire il boccale, asciugarlo bene, e mettere le uova con lo zucchero e frullare a velocità 4 per 2 minuti. Aggiungere la farina 00, la farina di castagne, la vanillina, un pizzico di cannella e il lievito azionare il bimby a velocità 4-5 per 2 minuti. Versare infine il cioccolato sciolto che si è raffreddato e amalgamarlo al composto per 50 secondi a velocità 4
  4. Trasferire il composto ottenuto in una tortiera da 20 cm di diametro (max 22) già imburrata e infarinata. Infornare e cuocere in forno statico, preriscaldato, per 45 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino, lo stecchino dovrà risultare non asciutto completamente altrimenti la torta risulterà secca ma nemmeno troppo umida. Quindi gli ultimi 10 minuti di cottura controllarla spesso e prestare attenzione.

Se invece volete fare una torta di castagne con le castagne lesse ecco la ricetta

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.