Torta di castagne, ricetta dolce

Torta di castagne con castagne lesse! una ricetta dolce perfetta per questo periodo autunnale! Morbida e delicata, questa torta piacerà a grandi e piccini! La parte più lunga è lessare le castagne poi è facilissima e veloce da preparare. Poi se amate le castagne non potete non provarla! Questa è un dolce che prevede l’utilizzo di castagne bollite e non la farina di castagne. Provatela!

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram.

torta di castagne

Torta di castagne lesse ricetta dolce

INGREDIENTI:

  • 500 g di castagne 
  • 270 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 270 g di zucchero
  • 130 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 vanillina o aroma alla vaniglia
  • 3 uova intere

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire le castagne, cuocerle in abbondante acqua per una mezzora. Scolarle e farle raffreddare un pochino, poi schiacciarle in uno schiacciapatate o in un passatutto.
  2. In una ciotola capiente lavorare le uova e lo zucchero a crema con delle fruste elettriche.  
  3. Mescolate il cacao e la vanillina alla farina setacciata, e unitela man mano al composto di uova, sempre mescolando con le fruste. Aggiungere poi le castagne e il burro fuso, e lavorare il tutto ancora qualche minuto. Infine unire il lievito setacciato e dare un’ultima mescolata.
  4. Trasferire il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo a 180° statico, preriscaldato, per 40-45 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino!
  5. Lasciare che la torta di castagne intiepidisca prima di trasferirla in un vassoio. Cospargere la torta di castagne con lo zucchero a velo e servire.

Qualche consiglio: Per una torta di castagne più golosa aggiungeteci delle gocce di cioccolato fondente prima di infornare. E se volete sostituire il burro con l’olio di semi la giusta dose è 110 grammi!

Alla prossima ricetta, Anna.

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/Bloggiallozafferanoitmezzestagioni/370505186297084?ref=hl

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.