Funghi chiodini trifolati in padella ricetta

Funghi chiodini trifolati in padella ricetta facilissima! Ecco come pulire e cucinare i funghi pioppini, bastano poche accortezze per realizzare dei funghi chiodini trifolati in padella perfetti. Se vi piacciono i funghi chiodini non perdetevi anche la mia ricetta dei funghi chiodi con pomodorini .

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram

Funghi chiodini trifolati in padella

Funghi chiodini trifolati in padella ricetta

INGREDIENTI:

  • 500 g di funghi chiodini
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio e sale q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

  1. Innanzitutto dobbiamo pulire i funghi chiodini: eliminare la parte finale del gambo, ed eventuali tracce di terra. Mettere i funghi in ammollo in abbondante acqua fredda e un pizzico di bicarbonato (se non ce lo avete non fa niente!) Strofinare i funghi con un panno umido per eliminare ogni residuo di sporcizia e sciacquarli. 
  2. Trasferire i chiodini in una pentola capiente e coprirli con acqua fredda e portare a bollore. (aggiungere all’acqua un goccio di aceto o limone per evitare che il colore del fungo cambia durante la cottura!) Appena l’acqua prende il bollore far cuocere 10 minuti al massimo perché i funghi chiodini non devono cuocere chissà quanto tempo ma occorre solo sbollentarli e rimanere callosi! Scolarli e se dovesse venire a galla della schiumata eliminarla con una schiumaiola. Lasciare i chiodini sgocciolare, mentre se li volete trifolate subito in padella asciugateli tamponandoli con un panno pulito e asciutto per eliminare l’acqua in eccesso. 
  3. Mettere in una padella l’aglio sbucciato e schiacciato e se vi piace anche un peperoncino, far rosolare. Aggiunger i funghi, salare e pepare, farli insaporire qualche minuto a fiamma alta, rigirandoli. Sfumare con il vino bianco. Far cuocere 15 minuti circa. Quasi a fine cottura aggiungere del prezzemolo fresco già lavato e tritato e amalgamarlo ai funghi chiodini trifolati in padella direttamente.

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.