Pasta e fagioli cremosa in bianco, ricetta semplice e veloce. La pasta e fagioli, in inverno, è un vero comfort-food, un piatto caldo e sostanzioso! Noi ne andiamo matti e la prepariamo spesso sia con fagioli borlotti che fagioli cannellini, con pancetta, rossa o così semplice e buonissima. In questa versione risottata la pasta viene cotta direttamente nei fagioli, in questo modo rilascia l’amido che legandosi ai legumi crea una cremina squisita e una consistenza perfetta!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gpasta (a tubetti o mista)
- 250 gfagioli borlotti (precotti)
- 1 spicchioaglio
- 1 mazzettoprezzemolo
- 1peperoncino (facoltativo)
- q.b.sale fino
- q.b.pepe
- q.b.olio extravergine d’oliva
Pasta e fagioli cremosa in bianco
Per preparare la PASTA E FAGIOLI IN BIANCO CREMOSA innanzitutto tritate il prezzemolo fresco già lavato ed asciugato.
Mettete in una pentola un giro generoso di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, un peperoncino e del prezzemolo fresco tritato. Fate soffriggere dolcemente e poi aggiungete i fagioli, mescolate e fate insaporire un paio di minuti a fiamma viva, mescolando.
Aggiungete 1 bicchiere di acqua caldo o brodo, salate e coprite con il coperchio. Abbassate la fiamma e fate cuocere 10 minuti i fagioli.
Versate nei fagioli altri due bicchieri d’acqua e portate a bollore. Appena bolle, calate anche la pasta, e mescolate. Lasciate cuocere la pasta a fuoco lento, mescolando spesso e se necessario aggiungendo, poco alla volta, un po’ di acqua calda.
Non esagerate con l’acqua, specie se non siete abituati a questo tipo di cottura, altrimenti il rischio è che resti troppo brodosa. Vi renderete conto che la Pasta e fagioli cremosa sarà pronta quando la pasta è cotta e il brodo si è ristretto, creando una cremina. A piacere, nell’ultima mantecatura, potete aggiungere una manciata di formaggio grattugiato.
Aggiustate di sale e pepe, e servite la Pasta e fagioli con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home
Qualche consiglio:
Potete aggiungere alla base del soffritto 100 grammi di pancetta o guanciale per un piatto più ricco e saporito. E se volete una versione rossa, unite ai fagioli qualche cucchiaio di passata o 200 grammi circa di pomodori pelati. Mentre per i fagioli, scegliete pure i vostri preferite e se avete tempo risparmiatevi qualche conservante e utilizzare i fagioli secchi, mettendoli in ammollo per circa 10 ore e poi bolliti per un paio d’ore.
Potrebbe interessarvi anche:
Pasta e piselli alla napoletana