Ricetta castagne al forno perfette trucchi e consigli

Ricetta castagne al forno perfette, trucchi e consigli per farle in casa con pochi e semplici accortezze. Nessun camino, nessuna padella apposita ma tanta voglia di castagne al forno? Ma di castagne morbide, che non si seccano, e si sbucciano facilmente? Ecco siete capitati nel posto giusto! Tutti i consigli e i trucchi che sto per svelarvi li ho imparati in gran parte da mia nonna, che ama le castagne come mio marito e il resto della famiglia. Vi faccio una confidenza, a me non piacciono 😀 ma amo sbucciarle per tutti! Non so perché, ma lo adoro da quando ero piccola.

Se vi piacciono le mie ricette vi aspetto anche sulla mia pagina facebook e sul profilo instragram. Mandatemi le vostre foto-ricette! 

ricetta castagne al forno

Ricetta castagne al forno perfette trucchi e consigli

INGREDIENTI:

  • 1 kg castagne di ottima qualità!
  • Acqua q.b. per l’ammollo

PROCEDIMENTO: 

  1. Scartare e buttare le castagne non perfettamente integre. Scegliere e infornare assieme le castagne che hanno più o meno la stessa dimensione per una cottura uniforme. 
  2. Con un coltello praticare un intaglio orizzontale sulla “pancia” della castagna, senza toccare il fondo altrimenti in cottura si aprirebbe a metà.
  3. Metterle in un ciotola coperte di acqua e lasciarle in ammollo almeno 1-2 ore. Questo passaggio servirà ad eliminare la buccia con facilità una volte cotte.
  4. Passato il tempo dell’ammollo, scolare bene le castagne. E asciugarle completamente con un panno asciutto.
  5. Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire la leccarda del forno con un foglio di carta da forno e disporci le castagne.
  6. Cuocere in forno statico a 180° per circa 20-30 minuti circa. La cottura varia a seconda della grandezza delle castagne.
  7. Sfornarle e trasferire le castagne ancora bollenti in una ciotola, coprirle con un panno e farle riposare una decina di minuti. Sbucciare e gustare le castagne al forno perfette, calde e morbide. 

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.