Torta zebrata

La torta zebrata è un dolce soffice e buonissimo con un effetto ottico davvero originale grazie alle striature bianche e nere a ricordare appunto una zebra!

Si prepara un unico impasto che poi verrà diviso in due, in una metà va aggiunta la vaniglia e nell’altra metà il cacao amaro.

Una torta profumata e golosa,perfetta per la prima colazione ma anche per una merenda originale.

Provate anche:

torta zebrata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per uno stampo da 22/24 cm

300 g farina 00
4 uova
240 g zucchero
140 g latte (+ 2 cucchiai per l’impasto al cacao)
130 g olio di semi di girasole
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Frusta elettrica

Passaggi

Per prima cosa in una ciotola bella capiente unire le uova e lo zucchero e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto molto spumoso,gonfio e chiaro,ci vorranno circa 5 minuti.

Quindi tenere pronti gli altri ingrediente visto che si dovrà procedere poco alla volta e aggiungerli al composto di uova alternandoli.

Mettere in una ciotola la farina e il lievito setacciati e in due bicchieri diversi il latte e l’olio di semi e ,continuando sempre a lavorare con le fruste, aggiungere poco per volta farina,latte e olio e continuare così fino a terminare tutti gli ingredienti.

A questo punto spegnere le fruste elettriche e dividere il composto ottenuto ,che risulterà gonfio e ben montato, a metà,in due ottenendo così due ciotole separate,io ho ottenuto circa 1,100 kg di impasto ma questo dipende da peso delle uova.

Quindi in una metà aggiungere il cucchiaino di vaniglia e nell’altra metà unire i 2 cucchiai di latte e il cacao amaro setacciato, amalgamare bene entrambi gli impasti.

Imburrare e infarinare molto bene lo stampo per torte e iniziare a comporre le striature che caratterizzano questa torta zebrata.

Partire con un impasto a scelta mettendone tre cucchiai al centro dello stampo,quindi proseguire con tre cucchiai del secondo impasto aggiungendolo al centro del primo e proseguire così fino ad esaurire gli impasti.

Mi raccomando,le cucchiaiate di impasto vanno sempre aggiunte al centro del precedente,vedrete che con un pò di pazienza otterrete dei bellissimi cerchi regolari bicolore.

Infine cuocere in forno caldo a 175° per 55 minuti,fare sempre la prova stecchino e se scurisce troppo coprire con carta alluminio e continuare la cottura.

Conservazione

Questa torta è morbidissima e rimarrà tale per 3/4 giorni conservata sotto una campana per dolci.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.