Il plumcake con cuore al cacao è un dolce soffice e buonissimo,perfetto a colazione per iniziare la giornata con un pizzico di meraviglia e una bella dose di romanticismo.
La ricetta per questo plumcake è semplice da realizzare, richiede solo un passaggio in più rispetto ad altre torte visto che bisogna effettuare due cotture ma il risultato sarà davvero molto scenografico oltre che molto gustoso.
A fondo pagina vi lascio anche qualche idea in più per un effetto ancora più sorprendente e se amate i plumcake date un’occhiata anche al mio Plumcake al cioccolato golosissimo e al Plumcake zucca e cacao molto scenografico ed originale.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per uno stampo da plumcake 26×12
Strumenti
Passaggi
Per il Plumcake con cuore al cacao bisogna preparare un solo impasto per poi prenderne un terzo a cui aggiungere il cacao amaro.
Iniziare la preparazione del plumcake
Per prima cosa mettere in ciotola le uova e lo zucchero e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello spumoso e chiaro.
Quindi aggiungere a filo,continuando a mescolare, l’olio , l’estratto di vaniglia e solo 190 ml di latte( gli altri 20 ml serviranno per l’impasto al cacao).
Infine unire anche ,poco alla volta, la farina ed il lievito mescolando di continuo, si deve ottenere un impasto liscio,cremoso e senza grumi.
Preparare i cuori di cacao
Una volta pronto l’impasto alla vaniglia, prelevarne circa un terzo e metterlo in una ciotola quindi aggiungere il cacao amaro setacciato e i 20 ml di latte rimasti e dare una bella mescolata.
Rivestire una teglia quadrata 22×22 o tonda di circa 24 cm con carta forno oppure imburrata ed infarinata,come preferite, e versare all’interno l’impasto al cacao,livellare e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Una volta cotto far freddare completamente e con una formina per biscotti a forma di cuore ricavare quanti più cuoricini possibili e tenere da parte.
Comporre il plumcake
Rivestire con carta forno lo stampo da plumcake e versare all’interno un terzo dell’impasto alla vaniglia rimasto, adagiare uno di fianco all’altro i cuori al cacao precedentemente preparati avendo cura di non farli spostare.
La punta dei cuori deve essere rivolta verso il basso ma per una maggiore stabilità consiglio di posizionarli leggermente di lato.
Quindi ricoprire con il restante impasto bianco,poco alla volta,prima riempiendo i lati e poi la superficie.
Cottura
Finalmente è il momento di cuocere il nostro plumcake speciale in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
Lasciar freddare e decorare con zucchero a velo a piacere,affettatelo e preparatevi alla meraviglia di grandi e piccini!
Conservazione e Consigli
il Plumcake con cuore al cacao si conserva morbido chiuso in carta alluminio e sotto una campana per dolci 3/4 giorni.
Io ho realizzato un cuore al cacao ma è possibile anche creare altre forme,come un fiore o un alberello di Natale o ancora un gatto, basta dare spazio alla fantasia e procurarsi la formina giusta. Inoltre è possibile giocare con i colori scegliendo magari un’impasto al cacao e utilizzando dei coloranti alimentari per il disegno centrale.
Insomma…divertitevi con questa ricetta creativa da realizzare anche con i vostri bimbi!
Dosi variate per porzioni