Questi snack di riso sono davvero uno spezzafame stuzzicante,veloce da preparare,leggero e buonissimo,perfetto anche per aperitivo.
Si usa il riso già cotto,io ho utilizzato il Basmati ma potete usare la qualità di riso che preferite o che più vi piace e arricchirlo con spezie a piacere, peperoncino o pepe,secondo i vostri gusti.
Inutile dilungarmi ancora,fate prima a prepararlo e attenzione,crea dipendenza!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa bisogna cuocere il riso,io ho utilizzato il basmati che ho cotto lessandolo semplicemente in acqua bollente salata per i tempi di cottura indicati sulla confezione.
Siccome il riso va utilizzato freddo vi consiglio di prepararlo la sera prima o comunque con qualche ora di anticipo.
Quindi unire in una ciotola il riso cotto,il parmigiano , la paprika, la curcuma e un filo d’olio e mescolare tutto con un cucchiaio.
Versare il composto di riso sulla teglia rivestita di carta forno e allargarlo bene con il dorso del cucchiaio fino ad ottenere uno strato piuttosto sottile , facendo attenzione che sia omogeneo nello spessore altrimenti si rischierà di avere farti poco cotte e altre bruciate.
A questo punto cospargere di semi misti,io ho utilizzato semi di lino,papavero e sesamo ma potete anche provare ad aggiungere quelli di canapa e di girasole.
Infine cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o conunque fino ad una bella doratura.
Lasciar freddare completamente e poi spezzettare con le mani per ottenere gli snack.
Variante
Per un sapore più deciso sostituire il parmigiano con del pecorino grattugiato,stessa quantità.