Risotto barbabietola e gorgonzola

Il risotto barbabietola e gorgonzola è una ricetta facile ma di grande effetto, un piatto creativo nel colore e nel sapori contrastanti ma perfettamente in equilibrio tra di loro.

Pronto in mezz’ora è perfetto per stupire amici o parenti al pranzo della domenica o in un occasione di festa.

La barbabietola è un ortaggio che probabilmente non è apprezzato come dovrebbe ma ha delle ottime proprietà, soprattutto per l’elevato contenuto di sali minerali e fibre inoltre è molto versatile in cucina, vi lascio maggiori informazioni quì ➡https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/barbabietola-rossa.html

risotto barbabietola e gorgonzola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g riso Carnaroli (o vialone nano)
200 g gorgonzola (dolce)
40 g burro
80 g parmigiano grattugiato
2 barbabietole rosse, cotte, bollite (piccole o 1 grande)
q.b. vino bianco (per sfumare il riso)
q.b. sale
1 l brodo vegetale (o acqua calda)
1 pizzico pepe
2 cucchiai latte

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Risottiera
oppure1 Padella

Passaggi

Come preparare il risotto barbabietola e gorgonzola

Per prima cosa tagliare le barbabietole a tocchetti e in un contenitore alto e stretto frullarle fino ad ottenere una crema omogenea e senza pezzi,se necessario aiutarsi con un pò di brodo o d’acqua.

Quindi mettere una risottiera o un tegame basso capiente sul fuoco e tostare il riso a secco, per sapere quando è pronto poggiate il palmo della mano sopra il riso,se scotta è tostato abbastanza,attente a non scottarvi! A questo punto sfumare con circa 1/2 bicchiere di vino bianco, alzare la fiamma fino a farlo evaporare quindi abbassare il fuoco e aggiungere un mestolo di brodo o di acqua calda.

Portare a cottura il risotto come si fa di solito e cioè a fiamma dolce aggiungendo brodo o acqua ogni volta che si asciuga e mescolando ogni tanto,l’importante è che il liquido aggiunto sia sempre molto caldo altrimenti rallenterete la cottura.

Una volta cotto il riso ,aggiustare di sale e ,a fuoco spento ,aggiungere il parmigiano grattugiato,la purea di barbabietola e il burro e mantecare.

Ora è il momento di impiattare, dividere il risotto nei piatti e terminare con una salsa leggera ottenuta mescolando un paio di cucchiai di latte caldo al gorgonzola, pizzico di pepe se piace e il piatto è pronto,una gioia sia per gli occhi che per il palato!

Varianti e Consigli

Io ho deciso di usare il gorgonzola dolce ma per un gusto più deciso potete sostituirlo con quello piccante più stagionato,in questo caso lo andrete ad aggiungere al piatto senza creare la crema ma semplicemente a cubetti sopra il riso.

Oppure ancora potete mantecare il risotto direttamente con il gorgonzola,ne verrà fuori un gusto ricco e una consistenza super cremosa.

Se amate i risotti provate anche il mio Risotto zucca e salsiccia

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria