Pizzette rosse (come quelle del forno!)

Io sono nata nei fantastici anni 80, dove tutto sembrava possibile, gli anni dei “paninari”, delle cabine telefoniche, dei 501 come jeans e degli zaini dell’Invicta… e gli anni delle pizzette rosse del forno prima di entrare in classe.

Io quel profumo ancora me lo ricordo, abbondante salsa di pomodoro al centro,bordi sbruciacchiati e dita che ti rimanevano unte per tutto il giorno!

Bhe,ho scovato una ricetta che mi ha fatto tornare indietro di 20 anni e la voglio condividere con voi.

Vi lascio qualche curiosità http://pinkitalia.it/lifestyle/anni-80-gli-indimenticabili-oggetti-musica-film-comportamenti-segnato-la-storia-generazione/

pizzette rosse

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
300 g acqua (a temperatura ambiente)
4 g lievito di birra disidratato (oppure 12 g fresco)
30 g olio extravergine d’oliva
10 g sale
400 g passata di pomodoro
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

Preparare queste pizzette rosse come quelle del forno è davvero molto semplice, bisogna solo armarsi di un pò di pazienza per la lievitazione.

Per prima cosa versare in ciotola la farina e il lievito e mescolare quindi aggiungere l’acqua, il sale e l’olio e lavorare prima con una forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, coprire e lasciar riposare per circa 1h e 30 minuti.

Finita la lievitazione formare delle palline da circa 20/30 gr ciascuna, la dimensione la decidete voi, posizionarle su di un piano leggermente infarinato, coprire nuovamente e lasciar riposare 15 minuti.

Terminato il riposo spostare le palline in teglia antiaderente molto unta e stenderle della grandezza desiderata direttamente con le mani nella teglia stessa, a questo punto condire le pizzette con la passata di pomodoro precedentemente condita con olio,sale e origano arrivando fino ai bordi e lasciar riposare nuovamente per altri 15 minuti.

Cottura

Finalmente è arrivato il momento di passare alla cottura delle pizzette.

Quindi,terminato il riposo, con le dita creare i caratteristici buchi sulle pizzette, irrorare con abbondante olio evo e cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti nella parte più bassa del forno e poi altri 10 minuti in quella più alta.. e se si sbruciacchiano un pò ancora meglio!

Conservazione

Le pizzette rosse vanno mangiate appena sfornate ma si conservano per un paio di giorni avvolte in carta alluminio o pellicola trasparente, un’ottima idea è congelarle già cotte per averne sempre una scorta pronta!

Provate anche la mia Focaccia veloce ai pomodorini con lievito istantaneo, velocissima e molto semplice!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria