Mezzi paccheri con ragù di cotechino

I mezzi paccheri con ragù di cotechino sono un primo piatto gustoso e saporito,un modo diverso di mangiare il classico cotechino ed anche una ricetta di riciclo.

A me personalmente avanza sempre del cotechino già cotto dalle feste natalizie e non so mai cosa farne, questa ricette vi permette di gustarlo anche una domenica qualsiasi a pranzo.

Come formato di pasta ho scelto il mio preferito,i mezzi paccheri , ma ovviamente potete usare anche i paccheri o il formato che più vi piace anche se io consiglio una pasta grossa bucata così da tenere bene la cottura e raccogliere meglio il sugo.

Scommetto che con questa ricetta conquisterete anche chi non è un amante del cotechino,preparatela e sfidate i commensali ad indovinare di che sugo si tratta,vi assicuro che li lascerete piacevolmente stupiti!

mezzi paccheri con ragù di cotechino

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

500 g cotechino precotto
320 g mezzi paccheri (o la pasta che preferite)
350 ml passata di pomodoro
1 rametto rosmarino (fresco)
q.b. peperoncino fresco
2 carote (piccole)
1 costa sedano (piccola)
1/2 cipolla dorata
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. parmigiano grattugiato (o pecorino)
1/2 bicchiere vino rosso

Strumenti

Passaggi

Preparare il ragù di cotechino

Per prima cosa cuocere il cotechino precotto come da istruzioni sulla confezione,io lo cuocio in microonde, lo estraggo dalla confezione ,lo metto su di un piatto adatto al micro e cuocio a 650w per circa 5/6 minuti, viene perfetto!

Una volta cotto il cotechino,metterlo da parte e lasciarlo freddare,una volta freddo spellarlo e tagliarlo a dadini piuttosto piccoli.

Quindi procedere alla preparazione del misto per soffritto e sminuzzare a dadini piccolissimi le carote precedentemente pelate, il sedano e la cipolla, schiacciare lo spicchio d’aglio e tagliare a pezzi piuttosto grandi il peperoncino,così sarà più facile eliminarlo.

In una padella capiente aggiungere un giro d’olio e unire le verdure tagliate insieme all’aglio ed al peperoncino,aggiungere anche il rametto di rosmarino e lasciar soffriggere dolcemente per qualche minuto.

Quindi unire anche il cotechino ,alzare la fiamma e farlo rosolare per 3/4 minuti, aggiungere il vino rosso e farlo sfumare completamente, quando non si sentirà più odore di alcool allora vorrà dire che il vino è evaporato .

A questo punto eliminare il peperoncino, il rosmarino e lo spicchio d’aglio ,aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale,abbassare la fiamma e lasciar cuocere dolcemente il ragù con il coperchio per 30/40 minuti.

A metà cottura del sugo possiamo procedere anche alla cottura della pasta,scolarla al dente e tuffarla direttamente nella padella con il ragù, saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, spegnere il fuoco e mantecare con parmigiano o pecorino grattugiato a piacere.

Conservazione e consigli

Potete conservare il ragù di cotechino per 1/2 giorni in frigo chiuso in un contenitore ermetico oppure prepararne in più e congelarlo.

Se invece vi avanza la pasta già condita potete condirla in giorno dopo con un bel formaggio filante e una spolverata di pan grattato in superficie e infornarla a 200° per 10 minuti.

Per altre paste super gustose provate anche :

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.