Mezze maniche mascarpone e salsiccia

Le mezze maniche sono decisamente il formato di pasta preferito in famiglia, tengono benissimo il sugo e sono molto versatili in cucina. Queste mezze maniche mascarpone e salsiccia ne sono la prova!

Un primo piatto nato davvero per caso, un giorno in cui la voglia di mettersi ai fornelli era pari a zero,avevo in frigo mezza confezione di mascarpone avanzato dalla cheescake del giorno prima e qualche salsiccia che andava assolutamente consumata in giornata.

E allora eccovi una ricetta di pasta che ha davvero conquistato tutti perchè poi la cucina è così,pochi ingredienti e tanto amore fanno un piatto di sicuro successo!

mezze maniche mascarpone e salsiccia

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g mezze maniche rigate
250 g salsiccia (io avevo la luganega)
1/2 cipolla bianca
200 g mascarpone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo tritato
1 bustina zafferano
2 cucchiai parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa mettere sul fuoco una padella capiente con un filo d’olio e la cipolla tritata finemente e lasciarla appassire dolcemente.

Quindi aggiungere la salsiccia sbriciolata grossolanamente con le mani e farla rosolare uniformemente, aggiungere ,se necessario ,mezzo bicchiere d’acqua e portare a cottura.

A questo punto unire anche il mascarpone e lasciarlo sciogliere a fiamma bassa mescolando, spegnere il fuoco e aggiungere lo zafferano quindi mescolare bene per farlo amalgamare perfettamente al sugo.

Nel frattempo cuocere la pasta,scolarla al dente ,mantenendo un pò di acqua di cottura, trasferirla direttamente nella padella con il sugo di salsiccia e amalgamare bene tutti gli ingredienti a fiamma bassa aiutandosi con l’acqua tenuta da parte.

Infine spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano grattugiato,impiattare le mezze maniche mascarpone e salsiccia con una spolverata di prezzemolo tritato.

mezze maniche mascarpone e salsiccia

Consigli

Potete sostituire il parmigiano con il pecorino per un sapore più deciso e sfumare la salsiccia con del vino bianco per ottenere un piatto più aromatico.

Provate anche le Mezze maniche viola (al cavolo) e Fusilli ai tre pomodorini con crema di stracchino e limone,due primi piatti originali e gustosi!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria