Mezze maniche viola (al cavolo)

Oggi ho provato una ricetta che mi ha letteralmente tolto il fiato, le mezze maniche viola!

Un primo piatto di pasta decisamente scenografico ma anche buonissimo,il colore così originale è dato da una crema di cavolo viola che sinceramente a me piace anche solo stufato in padella, una deliziosa salsa al pecorino e la polvere di prosciutto crudo danno lo sprint giusto a questa ricetta e fanno si che un semplice piatto di pasta con il cavolo diventi un’esperienza gastronomica indimenticabile!

Il cavolo viola è anche chiamato cavolo cappuccio rosso, è coltivato principalmente in Sicilia, ormai si trova tutto l’anno ma la sua stagionalità va da settembre a dicembre, è ricco di vitamine ed ha molteplici caratteristiche benefiche oltre ad avere grande versatilità in cucina,vi lascio un approfondimento https://www.tuttogreen.it/cavolo-viola/

mezze maniche viola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

320 g pasta (mezze maniche)
350 g cavolo viola
1/2 cipolla bianca (tritata)
4 fette prosciutto crudo
20 ml latte
150 g pecorino (grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Frullatore a immersione
1 Cucchiaio di legno
1 Padella
1 Frusta

Passaggi

Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e passare alle altre preparazioni.

Per preparare queste deliziose mezze maniche ,per prima cosa, dobbiamo cuocere il cavolo.

In una padella capiente fare soffriggere un filo d’olio insieme alla cipolla tritata a coltello e lasciare stufare qualche minuto quindi aggiungere il cavolo tagliato a listarelle e poi a pezzetti, mezzo bicchiere d’acqua cuocere coperto a fiamma dolce per circa 15 minuti.

A questo punto togliere il coperchio, salare e far asciugare l’eventuale acqua rimasta in padella . Quindi spegnere il fuoco, spostare tutto in un boccale alto e stretto e frullare fino ad ottenere una bella crema densa e liscia (per eliminare eventuali grumi io consiglio di setacciare la crema di cavolo). A questo punto tenere da parte la crema ottenuta.

Invece per la salsa al pecorino basterà far sciogliere il formaggio grattugiato nel latte tiepido,mi raccomando,non bollente, mescolare energicamente con la frusta e il gioco è fatto.

Infine ,su una padella antiaderente, piastrare le fette di prosciutto crudo a fiamma media fino a renderle super croccanti, farle raffreddare , quindi tritarle a coltello fino a ricavare una polvere.

Nel frattempo la pasta sarà pronta quindi scolarla al dente,tenendo da parte un paio di mestoli di acqua di cottura, e ripassarla in padella con la crema di cavolo, se troppo densa aiutiamoci con l’acqua tenuta da parte. Infine mantecare e spegnere.

In ultimo,finalmente servire le mezze maniche al cavolo viola con gocce di salsa al pecorino e una spruzzata di polvere di prosciutto crudo, un piacere per vista e gusto!

Conservazione e Varianti

Volendo è possibile congelare la crema di cavolo per utilizzarla in altre preparazioni come vellutate e risotti . Inoltre se volete ottenere un sapore meno deciso usate il parmigiano anzichè il pecorino nella salsa di formaggio.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria