Gli asparagi sono un alimento prezioso ,non solo per il prezzo 😅 ma soprattutto per le proprietà benefiche che hanno sul nostro organismo.
Disintossicanti,diuretici e ricchi di vitamine e sali minerali,gli asparagi sono perfetti durante il cambio stagione primaverile, se ne volete sapere di più vi lascio quì il link ➡ https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/asparagi-proprieta/
Questo pesto di asparagi e nocciole si prepara in pochissimo tempo e si presta a tantissime preparazioni, io ne preparo sempre un pò in più e lo congelo già porzionato in barattoli di vetro così da averlo sempre pronto all’uso.
E’ possibile personalizzare il pesto di asparagi secondo i propri gusti con spezie,erbe aromatiche e frutta secca,io ho usato nocciole e scorza di limone che adoro ma potete davvero sbizzarrirvi come più vi piace.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preparare il pesto di asparagi è facilissimo
Per prima cosa pulire gli asparagi lavandoli bene sotto l’acqua corrente ed eliminando la parte finale del gambo che risulta legnosa,io di solito lo spello anche, leggermente, con un pelapatate.
In una padella molto larga aggiungere 2/3 dita d’acqua leggermente salata e portare ad ebollizione quindi tuffarci dentro gli asparagi interi, cuoceranno in 10 minuti.
Una volta cotti,scolare gli asparagi e tagliarli a pezzi, io tengo da parte qualche punta per eventuali decorazioni del piatto, ed inserirli nel mixer.
Aggiungere il parmigiano ,le nocciole tostate, il pezzetto d’aglio, il parmigiano,sale,pepe e scorza di limone e iniziare a dare una prima frullata.
A questo punto aggiungere a filo l’olio continuando a frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata,in questo caso è davvero una questione di gusti se ricavare una crema liscia o preferire un pesto più corposo lasciandolo grossolano.
Assaggiare più volte il pesto durante la preparazione ed aggiustare eventualmente di sale.
Conservazione e Consigli
Le varianti di questo pesto possono essere tantissime, sostituite le nocciole con i pinoli tostati oppure le noci,invece del limone potete aromatizzarlo con basilico o prezzemolo e sostituire il parmigiano con il pecorino per un gusto più deciso.
Anche il suo utilizzo è svariato, risotti, paste e bruschette,ottimo anche come base per torte salate,io ci ho preparato degli gnocchetti con vongole e pesto di asparagi…buonissimi!
Il pesto pronto si conserva in frigo 1 giorno ma potete tranquillamente congelarlo,per altri sughi da aggiungere in dispensa provate anche :
Dosi variate per porzioni