Pane di tutti i giorni

Pane di tutti i giorni. È inutile non è domenica per me se non impasto almeno una filetta di pane, non è domenica se non invado casa del profumo della mia creatura che si sta cuocendo in forno, non è domenica se a pranzo non sgranocchio la crosta del mio pane ancora caldo. Certo richiede un po’ di pazienza, un po’ d’impegno, ma le cose fatte in casa non sempre le più buone?

pane di tutti i giorni

Ingredienti per il pane:

per la biga:

  • 100gr farina manitoba
  • 10gr lievito madre disidratato Ruggeri
  • 70gr acqua

per l’impasto:

  • 455gr farina 00
  • 250gr acqua
  • 4 cucchiai latte
  • 2 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaino sale

 

Per la biga: mescolare la farina con il lievito, quindi impastare aggiungendo l’acqua, non occorre lavorare a lungo il panetto che ne risulterà. Lasciare lievitare coperto in un luogo tiepido, deve raddoppiare (per costatare quando la lievitazione è giunta al punto che ci serve basterà affondare un dito al centro del panetto. Se rimane il buco vuol dire che ci siamo, se il buco non rimane vuol dire che deve continuare a lievitare, se invece appena sfioriamo l’impasto, questo si affloscia vuol dire che la lievitazione si è spinta oltre ed il lievito si è cibato di tutto l’amido a sua disposizione, quindi è da buttare e da rifare tutto).

Introdurre nella ciotola dell’impastatrice l’acqua ed il latte, quindi versare la farina e lo zucchero, amalgamare ed aggiungere l’olio extravergine ed il sale. Questa volta non dobbiamo indugiare e lavorare l’impasto finchè non sviluppa il glutine, ovvero finchè non risulta elastico. Formare una palla, praticare un’incisione e lasciare lievitare tutta la notte (8 ore circa) in una ciotola coperta con pellicola. Se quest’operazione vorrete farla svolgere di notte non posizionate la ciotola in una stanza calda come può essere la cucina, ma preferite in luogo fresco come può essere uno sgabuzzino (la temperatura non deve salire oltre i 20°) altrimenti il mattino troverete un impasto troppo lievitato. Se invece iniziate l’impasto di mattina è bene sistemarsi in un luogo tiepido per favorire la lievitazione.

Lavorare l’impasto per dare la forma ed lasciarlo lievitare di nuovo in uno stampo da plumcake , questa volta nel forno spento con la luce accesa, per almeno 2-3 ore o finchè non è quasi raddoppiato di volume.

Scaldare il forno a 200°, abbassare a 180°, quindi infornare e lasciare cuocere per circa 1 ora o finchè la superficie non risulterà bella dorata.

Spegnere il forno e lasciare riposare il pane al suo interno per circa 30 minuti, quindi prelevarlo e lasciarlo freddare su una gratella.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.