Pane con poolish

Durante le tante ricerche il miglioramento per fare il pane fatto in casa, ho scoperto il poolish. Voi direte: ma che è sto poolish? Tranquilli non è niente che viene da oltreoceano, è solo un parolone che sta ad indicare un preimpasto. Si esatto un preimpasto molto simile ad una pastella, commposto da farina, acqua e lievito di birra.

Il pane che si ottiene è di una leggerezza unica, una mollica ben lievitata e molto digeribile. Mia madre ha dato la sua approvazione!

pane con poolish

 Ingredienti per il pane con poolish:

per il poolish:

  • 200gr di acqua
  • 20gr di lievito di birra fresco
  • 230gr di farina 0

per il secondo impasto:

  • 300gr di semola rimacinata di grano duro
  • 300gr di farina 00
  • 50gr di olio di semi
  • 10gr di zucchero
  • 17gr di miele
  • 250gr di acqua
  • mezzo cucchiaino di sale

Iniziare dal poolish sciogliendo il lievito di birra nell’acqua, quindi aggiungere la farina creando così una sorta di pastella. Coprire con della pellicola e lasciare lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido.

Nell’impastarice mescolare le due farine, l’olio, lo zucchero, il miele, l’acqua ed il poolish. Lavorare l’impasto aggiungendo anche il sale, lavorare bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Lasciar lievitare per circa 20 ore in frigorifero in una ciotola oleata coperta da pellicola.

Il giorno dopo dividere l’impasto in tre parti, maneggiare il meno possibile la pasta e dare forma ai filoncini. Lasciare lievitare ancora un’ora in degli stampi da plumcake rivestiti da dei cannovacci infarinati.

Preriscaldare il forno a 200°, quindi infornare il pane( togliendolo dagli stampi ed adagiandolo in una teglia) e lasciare cuocere finchè la superficie non risulta bella dorata.

Spegnere il forno e far riposare 20 minuti, quindi aprire lo sportello e lasciare intiepidire per circa 15 minuti.

Sfornare e lasciare freddare su una gratella.

pane con poolish 2

 

Vieni a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè!

[banner]

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

5 Risposte a “Pane con poolish”

    1. ciao hai ragione sono stat poco chiara, il pane va fatto lievitare nei cannovacci, poi tolta dagli stampi e messo in una teglia tipo da pizza ed infornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.