Pao de queijo, ricetta brasiliana

Pao de queijo

I pao de queijo o pane di formaggio sono un tipico  cibo brasiliano, che mia cognato mangiava quotidianamente quando viveva nella sua città natale.

Il pão de queijo consiste essenzialmente in un preparato di farina di manioca (dolce e/o acida), uovasalelatte, olio vegetale e formaggi di latte di mucca, di consistenza morbida ed elastica.

Diverse sono le ricette, dove gli ingredienti, soprattutto il tipo di formaggio, sono molto variabili a seconda delle usanze del luogo. In alcune si usa la fecola dolce, in altre quella acida, in altre ancora entrambe. Anche il formato può assumere diverse caratteristiche, dal panino sferico a quello di tipo cilindrico a medaglione. La base del pão de queijo è comunque costituita da farina di manioca fermentata.

La sostanza grassa – strutto, olio vegetale, burro o margarina – funge da lubrificante molecolare, contribuendo alla consistenza elastica della pasta.

L’uovo contribuisce al colore e al sapore, oltre che legare la pasta.

Il tipo di formaggio varia a seconda delle preferenze e della disponibilità. I più utilizzati sono la mozzarella e il parmigiano. Nella regione mineira si usa invece il formaggio locale (queijo minas). Il formaggio dà il sapore tipico al pane, da cui il suo nome.

Viene solitamente servito come dessert d’accompagnamento al caffè, soprattutto negli spuntini mattutini o di mezza giornata.

(fonte wikipedia)

pao de queijo

 

Ingredienti per 35-40 pao de queijo:

  • 110gr di olio di semi
  • 250gr di latte
  • 250gr di formaggio parmigiano grattugiato
  • 500gr di polvilho doce (farina di manioca molto fine)
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaino di sale

Accendere il forno a 180°.

In una pentola portare a bollore il latte, il sale e l’olio.

In un contenitore pesare la farina, creare una fontana e versare il latte caldo mescolando con un cucchiaio. Aggiungere gradatamente le uova e il parmigiano. Impastare bene fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Dividere l’impasto in tante palline della grandezza di una noce e sistemarle in una teglia rivestita di carta forno.

Infornare e lasciare cuocere finchè non diventano dorati.

Servire freddi farciti con mortadella, salame o prosciutto, o semplicemente da soli.

 

Venite a scoprire la mia pagina face book Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.