Pane bianco comune

Buona primavera a tutti!…Bè anche buongiorno a tutti, oggi vi mostrero l’ultimo esperimanto per fare il pane fatto in casa. Questa ricetta per il pane bianco è davvero molto semplice e prevede tre lievitazioni e la cottura verrà effettuata in un tegame.

Si si non avete capito male, ho usato una pentola di quelle che si usano per cuocere il ragù. Non volevo fare i soliti filoncini, ma volevo un’unica gigante pagnotta, che mi permettesse di ottenere delle belle fette da usare per le bruschette, così la pentola mi è stata utile per far lievitare il pane verso l’alto.

pane di grano duro

Ingredienti per il pane bianco:

per il poolish:

  • 500gr di acqua tiepida
  • 11gr di lievito di birra fresco
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 205gr di farina di grano duro

per il secondo impasto:

  • 260gr di semola rimacinata di grano duro
  • 17gr di miele
  • 145gr di semola di grano duro
  • 120gr di farina 0
  • 6gr di sale

Iniziare con il poolish: sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida e lo zucchero.

Versare il tutto sulla farina e mescolare fino ad ottenere una sorta di pastella. Coprire la ciotola con della pellicola e lasciare lievitare per due ore nel forno spento, ma con la luce accesa.

Trascorso questo tempo riprendere il lievitino ed impastarlo con la semola rimacinata, la farina 0 e la semola di grano duro. Aggiungere il miele ed il sale, lavorare l’impasto fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea.

Coprire ancora con la pellicola e far lievitare per altre due ore (o finchè non risulterà raddoppiato il volume), sempre in forno spento, ma con la luce accesa.

Riprendere l’impasto, lavorarlo per dargli la forma di pagnotta (senza insistere troppo) ed inserirlo in un tegame del diametro di circa 26cm, rivestito di carta forno.

Lasciare lievitare di nuovo per un’ora e mezza coperto con la pellicola. Quando il pane farà lievitato praticare una croce sulla superficie con un coltello affilato.

Accendere il forno a 200°, quando sarà quasi arrivato a temperatura infornare il pane coprendolo con della carta forno.

Quando la croce praticata si sarà aperta ed il pane ulteriormente “cresciuto” togliere la carta forno e continuare la cottura.

Quando la superficie sarà dorata, sfornate il pane e, posizionato su una teglia e lasciare che anche il fondo acquisti un bel colore dorato.

Quando il pane è cotto, spegnere il forno e far riposare per mezz’ora-un’ora, quindi aprire lo sportello e lasciare freddare completamente.

Questo pane bianco che si ottiene è scoccante fuori e morbido dentro e molto leggero.

pane di grano duro

 

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Pane bianco comune”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.