Come pulire i carciofi

Pulire i carciofi non è poi così difficile, basta solo un pò di pazienza e qualche accortezza per poter preparare questi ortaggi che io amo molto. Così puliti i carciofi possono essere preparati come più vi piace , sia in padella, sia sulla brace, sia crudi in insalata che per preparare una lasagna con tanta besciamella!

I carciofi che ho usato sono i carciofi di Monteluponevarietà tipica di questa zona e divenuta presiduo slow food.

Quest’anno le piante dell’orto di mia madre stentano un pò a sfornarne, probabilmente dovuto alle temperature rigide di quest’inverno che hanno un pò danneggiato i germogli, ma speriamo di rifarci più in là.

 

come pulire i carciofi

 

L’occorrente per pulire i carciofi:

  • carciofi (ma va :-D)
  • limone

come pulire i carciofi 2

 

 

  • Innanzi tutto strofinarsi le mani con mezzo limone per evitare di macchiarsi la pelle
  • Iniziare tagliando il gambo del  carciofo (se li avete acquistati con il gambo lungo non lo buttate, pulitelo e cuocetelo insieme ai carciofi)
  • Eliminare le foglie esterne più dure e scure, finchè non si arrivano alle foglie la cui parte inferiore risulta gialla (12)
  • Ora tagliare la parte delle foglie che è di colore violetto, passando il coltello tutto intorno al vegetale (2).
  • Eliminate la parte superiore delle foglie rimaste (3)
  • Tagliate i carciofi a metà e se necessario eliminate la barbetta interna con l’aiuto di un coltellino (5)

Ora avrete i vostri carciofi pronti per essere cucinati. Se li usate subito non necessitano di essere acidificati, se al contrario li andrete ad usare tra un’ora è consigliabile immergerli in acqua e limone per evitare che si anneriscano.

Se nonostante tutto vi siete macchiate le mani, niente paura: lavatevi le mani e passate di nuovo mezzo limone sulle macchie, andranno via in un  batti baleno!

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Come pulire i carciofi”

  1. Credo sia molto importante come sapere pulire questa importante verdura, e tu ci sei riuscita molto bene, congratulazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.