Cioccolatini al caramello e nocciole

Caramello e nocciole sono il delicato ripieno di questi cuoricini cioccolatosi, golosi e semplici da realizzare a casa. Inoltre sono il regalo perfetto per San Valentino (per chi un Valentino ce l’ha 🙁 !).

caramello e nocciole

 

caramello e nocciole

 

Ingredienti per 9 cioccolatini al caramello e nocciole:

  • cioccolato fondente
  • 35gr di nocciole tritate
  • 40gr crema al caramello o dulce de leche (la crema al caramello l’ho acquistata in offerta al Lild, il dulce de leche lo si trova negli ipermercati)

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi rivestire le cavità (sia sul fondo che sulle pareti aiutandovi con un cucchiaio) di uno stampo per cioccolatini. Lasciare freddare in un luogo fresco. Nel frattempo mescolare la crema al caramello con le nocciole tritate (o farina di nocciole). Creare delle piccole palline del composto fatto e introdurle all’interno dei cioccolatini, schiacciandolo un pò sul fondo. Ricoprire con dell’altro cioccolato fondente fuso e lasciare solidificare.

Se usate degli stampi in silicone vi potrà capitare che una volta pronti i cioccolatini, di vedere sulla superficie degli aloni più chiari. Non vi preoccupate è soltanto il burro di cacao che è affiorato, ciò non compromette il gusto, ma certo la vista si. Per questo basterà ricoprire i cioccolatini di un sottilissimo strato di olio di semi aiutandovi con un pennellino e aspettare che venga assorbito. Quindi sistemare i cioccolatini nei pirottini e servire.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Cioccolatini al caramello e nocciole”

  1. In realtà per lavorare il cioccolato per ottenere appunto dei cioccolatini lucidi ed evitare gli aloni non basta fonderlo a bagnomaria ma andrebbe temperato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.