Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi

Che ne dite di queste lasagne ai carciofi per il pranzo di Pasqua?? In questa ricetta vi mostro come fare la pasta, besciamella e come cuocere i carciofi, ma la cosa più bella è che si può anche conservare in congelatore!

lasagne ai carciofi 1

Ingredienti per 16 porzioni:

per la pasta:

  • 140gr di semola rimacinata
  • 330gr farina 00
  • 230gr uova (circa 5)

per la besciamella:

  • 2lt latte
  • 120gr farina 00
  • 120gr burro
  • sale
  • noce moscata

per i carciofi:

  • 22 carciofi medi
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • 200ml brodo vegetale
  • sale
  • olio extravergine

 

  • 120gr parmigiano

Per la pasta: mescolare la farina con la semola, versarle sul piano di lavoro pulito, creare la fontana. Rompere le uova all’interno e con una forchetta, compiendo dei movimenti circolari, incorporare la farina. Impastare a mano finchè tutti gli ingredienti non risulteranno amalgamati. Se stenderete la pasta con la “nonna papera” dividere l’impasto in 4 parti e lasciare riposare coperto dalla pellicola, se la stendete con il mattarello create un’unica palla. Lasciare riposare la pasta per circa 30 minuti. Stendere l’impasto fino ad uno spessore di 2mm circa ( con la “nonna papera” è lo spessore più fino). Creare dei rettangoli della lunghezza della teglia che andremo ad usare, lasciare asciugare all’aria per almeno 1 ora.

Per i carciofi: pulite la verdura e tagliatela a fettine di 3-4mmm, quindi tuffatela in una ciotola con acqua acidulata con limone. In una padella scaldare dell’olio extravergine e rosolarvi gli spicchi d’aglio privati della camicia e del filamento interno. Eliminare l’aglio e tuffarvi i carciofi, lasciare cuocere 5 minuti, quindi aggiungere il brodo e il prezzemolo lavato, asciugato e tritato. Continuare la cottura finchè i carciofi non risultano teneri. Aggiustare di sale.

Per la besciamella: in un pentola scaldare il latte con un pizzico di sale e di noce moscata portandolo quasi a bollore. In un’altra padella sciogliere il burro, versare la farina, mescolare e continuare la cottura finchè non inizia a sfrigolare. Versare il roux nel latte caldo, mescolare per eliminare i grumi e, sempre mescolando, continuare la cottura finchè non raggiunge il bollore e la besciamella si addensa. Lasciare intiepidire con un foglio di carta forno appoggiato sopra per evitare la formazione della pellicola superficiale.

Portare a bollore una pentola di acqua salata con un filo d’olio, nel frattempo prepariamo un recipiente con della’acqua fredda e ghiaccio. Una volta raggiunto il bollore buttare la pasta e quando tornerà a galla scolatela e tuffatela nell’acqua fredda.

Ora comporre la lasagna: ungere il fondo della teglia con dell’olio, creare uno strato di pasta, aggiungere abbondante besciamella, i carciofi ed il parmigiano. Proseguire in questo modo fino a formare 5 strati, terminando l’ultimo solo con la besciamella ed i carciofi.

Scaldare il forno a 180° e cuocere la lasagna ai carciofi per 4 minuti circa. Qualora vorrete conservare una teglia in congelatore, dare una prima cottura a 100° per 15 minuti, e quando si sarà freddata riporla in freezer.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

 

Questa ricetta partecipa al contest:

Ebook & 2° CONTEST – La Pasta Fresca

banner-pastafresca

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Lasagne ai carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.