Challah pane ebraico

Challah pane ebraico

Il challah è un tipico pane preparato per il sabato ebraico o per altre feste caratterizzato da una soffice mollica bianca e dalla crosta marrone. Esistono molte versioni del challah, lo si può trovare intrecciato con tre, sei o dodici strisce, o può avere la forma di spirale, corona o può essere cotto come pane in cassetta. Inoltre questo pane può essere addolcito con uvetta, zucchero o miele.

challah

Ingredienti per una pagnotta:

  • 250 g farina manitoba
  • 250 g farina 0
  • 1 uovo
  • 200 g latte tiepido
  • 60 g olio di semi
  • 30 g zucchero di canna
  • 10 g sale
  • 5 g lievito di birra secco

per la glassa:

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte

Premetto che il challah l’ho impastato con la macchina del pane impostando il programma”pasta lievitata”, così non l’ho dovuto controllare più di tanto, ma chiaramente voi potrete usare sia la planetaria usando il gancio, sia le vostre manine!

Versate il latte tiepido, l’uovo e l’olio nella vaschetta impastatrice. Unire la farina manitoba e farina 0 precedentemente mescolate. Fate una piccola fontana nella farina e aggiungere il lievito. Sistemare il sale e lo zucchero ai lati opposti della vaschetta. Avviate il programma ma fate attenzione che non rimanga della farina o dell’impasto attaccato sulle pareti della vaschetta. In questo caso raschiate bene con una spatola di silicone. Io consiglio di coprire la vaschetta con della pellicola perchè durante la lievitazione l’impasto tende a formare una crosticina che può rendere poi difficile la formatura del challah. Lasciare lievitare finchè non triplica di volume.

Dividere la pasta in tre parti e formate dei cordoni, quindi intrecciateli. Lasciare lievitare ancora per circa 1 ora e 1/2. Battere il tuorlo con il latte insieme per la glassa. Spennellare la pagnotta e infornare a forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti. Il tempo è indicativo perchè ogni forno è diverso,controllate comunque che non prenda subito colore. In questo caso coprite con della carta forno.

Quando il challah avrà acquistato un colore marrone, sfornatelo e lasciatelo freddare su una griglia.

Il challah è ottimo da mangiare per colazione con marmellata, nocciolata e quant’altro!

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.