Lamington al pandoro

Le feste si avvicinano avremo sicuramente del pandoro che avanza, non buttatelo mi raccomando!!!! Riciclatelo facendo questi deliziosi lamington!

I lamington sono dei dolcetti tipici australiani fatti da pan di spagna ripieno di confettura di lamponi, di fragole o di crema, ricoperti da una salsa di cioccolato e spolverati di cocco grattugiato. Mi sembrava perfetto, visto che ci avviciniamo al Natale, proporre questi pasticcini con il pandoro, avanza sempre e sono deliziosi da servire a fine pasto o davanti una bella tazza di thè.

lamington

 

Ingredienti per i lamington al pandoro:

  • pandoro
  • 190gr di cioccolato fondente
  • 180gr di latte
  • 10 gr di cacao amaro
  • farina di cocco

Preparare la salsa: sciogliere in un pentolino il coccolato fondente tagliuzzato, il latte ed il cacao. Mescolare bene gli ingredienti e lasciare freddare. Se non avete tanto tempo potrete fare una specie di bagno maria freddo usando una mattonella di quelle che si usano per le borse termiche inserita un una bacinella di acqua. Nel giro di 10 minuti la salsa al cioccolato sarà pronta.

Tagliare il pandoro a fette e in seguito a rombi, immergere ogni dolcetto nella salsa di cioccolato e cospargere di cocco grattugiato.

Lasciare riposare in frigo per 2 ore circa prima di servire.

 

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

6 Risposte a “Lamington al pandoro”

  1. molto appetitosa la tua ricetta e sono anche belli…pensa che proprio oggi li ho visti fare in una trasmissione televisiva ma non li conoscevo..2 volte in un giorno e mai in tutta la mia vita!
    a presto
    Arianna

  2. Ciao Tania! Piacere di conoscerti! Io avevo fatto i lamington con i ritagli di una preparazione di pan di spagna fatta tempo fa, strabuoni! Ottima idea utilizzare il pandoro!! L’unica cosa che ti chiedo, che vale anche per le altre due ricette che hai iscritto al contest, è per chi siano rivolte… Prova a rileggere il tema e il regolamento del contest, che è rivolto a raccogliere idee senza latticini o senza glutine, oppure con un basso indice glicemico, senza uova, insomma: qualche idea per permetterci di passare le feste anche con gli amici che hanno intolleranze alimentari o seguono un regime dietetico particolare. Fammi sapere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.