Insalata di speck, mela e uva

L’insalata di speck, mela e uva è un contorno un pochino strano , ma visto che siamo in autunno direi che gli ingredienti sono più che giusti.

Quando ero ancora agli inizi del mio blog, postai una ricetta dell’insalata autunnale con uva e lattuga, ma questa volta ho voluto creare un contorno ancora più insolito, ho aggiunto la mela, che metto spesso in inverno per dare un pò di dolcezza all’insalata, e dello speck, vista la sua particolare affinità con questo tipo di frutta. A casa è stata apprezzata, spero che lo facciate anche voi!

insalata di speck, mela e uva

 

Ingredienti per l’insalata di speck, mela e uva per 2 persone:

  • 2 mele (meglio se avete le Smith)
  • uva a piacere
  • 10 fette di speck
  • olio extravergine

Sgranate gli acini d’uva,lavateli, apriteli a metà e privateli dei semini.

Mondate la mela e tagliatela a spicchi. Se non mangerete subito questa insalata, vi consiglio di pulire e tagliare questa frutta e di metterla a bagno per qualche minuto in acqua e limone, così da non farla ossidare.

Tagliare lo speck a striscioline. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e condire con dell’olio extravergine, servire.

In pochissimo tempo e pochi ingredienti avrete creato un contorno gustoso ed originale.

 

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

3 Risposte a “Insalata di speck, mela e uva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.