Calcioni

I dolcetti che vi andrò a proporre sono i calcioni di Natale , una sorta di ravioli dolci ripieni di formaggio cotti al forno tipici delle Marche, la mia regione, conosciuti anche come piconi, sono la variante con la ricotta dei caciuni.

Si sta avvicinando il Natale  e già le vetrine sono bardate a festa, si inziano a decorare gli alberi e ad abbellire la nostra casa per le feste.

Ma la cosa più bella del mese che sta per entrare sarà la quantità di dolci che si trovano nei negozi e che andremo a mangiare avidamente!

Io ho usato una sorta di pasta frolla ripiena con del formaggio fresco fatto in casa., ma si può usare benissimo la ricotta.

Ingredienti per la pasta:

per il ripieno:

Iniziare dalla pasta mescolando lo zucchero con il burro e la vanillina, quando si otterrà una pasta grumosa aggiungere l’olio, i tuorli e la farina.

Lavorare la pasta fino ad incorporare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per circa 30 minuti in frigorofero.

Per il ripieno mescolare il formaggio con lo zucchero, la scorza del limone e l’uovo fino ad ottenenre un impasto omogeneo.

Tirare la pasta a circa 3mm, quindi ricavare tanti cerchi con un bicchiere, farcire con un cucchiaino di impasto preparato in precenza e chiudere a mezza luna, assicurando le estremità con i rembi di una forchetta.

Sistemare tutti i calcioni in una lastra ed infornare a forno già caldo a 180° fino a che non risultano belli dorati.

Oltre al fatto che sono ottimi, trovo che una volta confezionati in sacchettini o in scatoline di latta siano dei bei pensierini da regalare a Natale!

[banner]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.