Formaggio fresco fatto in casa

Spesso mi capita di voler fare un dolce o una torta salata, ma mi accorgo di non avere la ricotta!

Dopo mille maledizioni prendo le chiavi della macchina e mi accingo ad andare al supermercato, quando mi viene in mente che posso fare il formaggio fresco in casa!

Semplicissimo basta avere del latte, certo è meglio quello fresco intero, ma in mancanza di niente va bene anche quello a lunga conservazione.

Il formaggio che si ottiene è molto simile al sapore della ricotta, sia nel gusto che nell’aspetto. Chiaramente la quantità di grassi è molto diversa, in quanto industrialmente la ricotta viene prodotta dal siero ottenuto dopo la formazione del formaggio, ma io sinceramnete non ho mai guardato queste cose, se una cosa mi piace la mangio punto e basta!

La trovo un’ottima idea adesso che stanno arrivando le feste per dei ravioli ricotta e spinaci da mangiare alla vigilia, ma si può mangiare così condita con semplice olio e sale, oppure dopo averlo ben strizzato si può aggingere delle noci o dell’erba cipollina. Oppure come piace a me irrorato di miele… mamma mia che goduria!

Ma andiamo agli ingredienti ed al procedimento:

  •  lt di latte fresco, crudo o ad alta conservazione
  • 3 cucchiai di aceto bianco
  • un cucchiaino di sale

In una pentola versare il latte, se è crudo portare ad ebollizione e lasciare intiepidire, se si usa del normale latte portarlo ad una temperatura di circa 40° (deve essere tiepido), quindi aggiungere l’aceto ed il sale e lasciare scaldare.

Ad un certo punto si vedrà il latte stracciarsi, formando una specie di coaguli sospesi in un siero giallognolo.

A questo punto filtrare il formaggio ottenuto su di un colino foderato da garze o da un panno lavato con della semplice acqua ( se usate dei cannovacci appena lavati in lavatrice il detersivo può dare sapore alla simil-ricotta, quindi meglio evitare) e lasciar scolare.

Se si vuole un prodotto simile alla ricotta si lascia ancora del siero del prodotto strizzndolo leggermente, se invece si vuole dare una forma a caciottina si strizza bene nel panno e poi si può condire a piacimento.

La resa purtroppo non è  altissima per un litro di latte si ottiene circa 180gr di formaggio, ma comunque un formaggio fresco buonissimo e che abbiamo fatto noi!

p.s. si conserva in frigo per massimo 2 giorni!

 

[banner]

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Formaggio fresco fatto in casa”

  1. a prima vista mi ricorda il formaggio fresco osella, quello tondo! hai presente? 🙂 sicuramente una cosa genuina fatta in casa e poi è anche semplice da fare!!!! prendo appunti!! 🙂 ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.