Confettura di fragole e rabarbaro

Confettura di fragole e rabarbaro

Avete mai provato il rabarbaro? Io è la prima volta che lo utilizzo e ho deciso di unirlo alla confettura di fragole.

Il rabarbaro è una pianta di origine asiatica utilizzata molto anche nei paesi anglosassoni per preparare infusi e dolci. Qui in Italia purtroppo non è semplice trovare le piante di rabarbaro, io sono riuscita a trovare i semi e ho potuto coltivarlo nel mio orto.

Il rabarbaro si presenta con delle lunghe coste simili al sedano, di colore rosso che sfuma al verde, con in cima una grande foglia. Il periodo per la raccolta delle coste di rabarbaro è proprio adesso in quanto sembra che passata la primavera la pianta produca una sostanza non proprio benefica (attenzione non mangiate mai le foglie, ma usate solo le coste!)

confettura di fragole e rabarbaroIngredienti per 3 vasetti da 250 gr:

  • 800 gr fragole
  • 4 coste di rabarbaro
  • 500gr zucchero semolato
  • succo di 1 limone
  • buccia grattugiata di 1 limone

Mondare le fragole tagliando le foglie e tenedole a bagno con acqua. Eliminare le foglie dalle coste di rabarbaro, quindi spellarle togliendo i filamenti.

In una ciotola unire le fragole tagliate a fettine, le coste di rababrbaro pulite e lavate e tagliate a dadini, lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone. Mescolare e lasciare macerare per circa 1 ora.

Nel frattempo lavare bene con del detersivo per i piatti dei vasetti da 250 gr, asciugare e lasciare sterilizzare in forno a 100° per 30 minuti. Far freddare nel forno.

Versare le fragole macerate in una pentola dai bordi alti e cucinare a fiamma bassa per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo la confettura di fragole e rabarbaro sarà pronta, ma è necessario fare prima la prova della goccia: prelevate con un cucchiaio una piccola quantità di composta e fatela freddare in un piatto. Quando la confettura di fragole e rabarbaro sarà giunta alla giusta cottura una volta fredda risulterà densa e non colerà dal piatto.

Ora invasettate la confettura di fragole e rabarbaro e chiudete con i tappi. Lasciate intiepidire. Avvolgete i vasetti con della carta (di giornale o meglio ancora quella del pane) e immergeteli in una pentola di acqua (l’acqua dovrà coprire i vasetti). Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 30 minuti. Lasciate intiepidire e noterete la formazione del sottovuoto.

Conservare la confettura di fragole e rabarbaro al buio fino al momento del consumo (almeno 30 giorni).

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.