Apple pie

Tipica americana, l’apple pie mi fa venire in mente la torta che preparava sempre Nonna Papera, se anche voi da bambini leggevate Topolino non potrete non ricordarvela. Io oggi vi propongo la mia versione con pasta frolla ed un leggero sentore di cannella, richiamando quasi sentori d’inverno visto la giornata uggiosa che c’è oggi a Recanati!

apple pie 2

apple pieIngredienti per la apple pie per una tortiera da 20cm di diametro:

  • pasta frolla
  • 450gr di mele (meglio se renette)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • succo di limone
  • una spolverata di cannella

Preparare la pasta frolla come vi indico nel link, ma aggiungendo agli ingredienti 6gr di lievito per torte,quindi formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo per 15-30 minuti.

Nel frattempo preparare il ripieno: sbucciare le mele, tagliarle e fettine di circa 5mm e irrorarle con del succo di limone per evitare che si ossidino.

Spolverare la frutta con lo zucchero e la cannella, mescolare bene per far insaporire il tutto.

Stendere metà della pasta frolla e usarla per rivestire lo stampo ricoperto di carta forno. Versare il ripieno, livellando bene le mele. Stendere l’altra metà dell’impasto e ricoprire la crostata. Far aderire bene i bordi tra loro, praticare una croce sulla superficie per far uscire il vapore che si formerà durante la cottura. Cospargere la pasta frolla con un cucchiaio di zucchero e infornare a 180° finchè non risulterà di un colore dorato.

 

Mela mela banana e caffè

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

2 Risposte a “Apple pie”

  1. Certo, lo leggevo con piacere e la tua aplle pie è molto deliziosa, sublime anche alla vista, congratulazioni, un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.