Yogurt cake con crema al cioccolato e granella di mandorle

yogurt cake

Yogurt cake con crema al cioccolato e granella di mandorle. Eccomi con un’altra ricetta estiva per gli amanti dei dessert senza cottura 🙂 Del resto con questo caldo la voglia di accendere il forno è quasi pari a zero ma non per questo dobbiamo rinunciare ad una pausa dolcezza…!!! Oggi realizziamo una Yogurt cake con crema al cioccolato e granella di mandorle, con una base di biscotti… così buona che vi stupirà! Vediamo insieme il procedimento:

yogurt cake

Yogurt cake con crema al cioccolato e granella di mandorle

INGREDIENTI PER REALIZZARE LA BASE DELLA YOGURT CAKE:

300 gr di biscotti secchi (Digestive oppure altri a piacere)
100 gr di burro

PER LA CREMA ALLO YOGURT:
250 gr di Yogurt bianco (NON MAGRO)
200 ml di panna per dolci

PER LA DECORAZIONE:
crema pasticcera al cioccolato
mandorle tritate q.b.
Topping al cioccolato

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO:
500 ml di latte intero
stecca di cannella
3 rossi d’uovo
25 gr di farina 00
75 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente

Con le dosi elencate ho deciso di realizzare più tortine di piccole dimensioni, usando stampini apribili (vanno bene anche i pirottini per muffins). Se preferite potete usare uno stampo più grande per una yogurt cake di medie dimensioni.

PREPARAZIONE CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO:

Per preparare la vostra crema pasticcera al cioccolato dovete prima mettere da parte un bicchiere di latte togliendolo dai 500 ml previsti. Ora dovete sbattere molto bene con il frullatore i rossi con lo zucchero, poi unite la farina precedentemente setacciata, un cucchiaio alla volta ed il bicchiere di latte messo da parte, per amalgamare bene il tutto ed evitare la formazione di grumi. Mettete a riscaldare sul fuoco il latte in una casseruola, aggiungendo la cannella. Appena sarà caldo dovete versare a filo, lentamente, tutto il vostro composto nel latte, girando continuamente. Portate ad ebollizione e spegnete subito il fuoco. Spezzettate ora il cioccolato e mettetelo nella crema ancora calda, girate con una frusta da cucina o cucchiaio di legno fin quando si sarà completamente sciolto al contatto della crema ancora calda. Fatela raffreddare prima di usarla per la vostra yogurt cake.

PREPARAZIONE BASE:

Frullate i Digestive in un mixer, aggiungete il burro fuso e continuate a frullare fin quando avrete un composto omogeneo. Ricoprire il fondo dei vostri stampini con i Digestive sbriciolati, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per livellare la base. Fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. Nel frattempo montate la panna con l’aiuto delle fruste elettriche. Incorporate lo yogurt delicatamente, usando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Riprendete gli stampini, sistemate sulla base un primo strato di crema di yogurt e panna, poi uno strato di crema pasticcera al cioccolato e, per finire, ancora crema di yogurt e panna e livellate con un cucchiaino. Rimettete in frigo per almeno 5 ore (meglio se tutta la notte) e poi, prima di servire decorate con topping al cioccolato e mandorle tritate.

N.B.
Non ho utilizzato la colla di pesce (o fogli di gelatina). Il risultato non cambia perchè il composto rimane ben fermo anche senza, il segreto è lasciare riposare la yogurt cake tutta la notte (io avevo poco tempo e non ho aspettato molto, quindi la consistenza era più morbida ma se rispettate il tempo di riposo il risultato è perfetto anche senza gelatina!)

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.