Strawberry Pie (Crostata di pasta brisèe con fragole fresche). Oggi vi presento un dolce di cui mi sono letteralmente innamorata! La ricetta è della famosa blogger Enrica, alias Chiarapassion, che seguo spesso con grande stima. Si tratta della Stawberry pie, o Crostata di pasta brisèe con fragole fresche, un dolce americano la cui base è una sorta di pasta brisèe, chiamata “pie crust” croccante e leggera. Prepariamo insieme questo dessert strepitoso che potete farcire con la frutta che più vi piace.
Strawberry Pie (Crostata di pasta brisèe con fragole fresche)
Dosi per stampo 18-20 cm
INGREDIENTI “PIE CRUST” (simil pasta brisèe):
- l60 gr di burro freddo a pezzetti
- 250 gr di farina 00 setacciata
- un pizzico di sale
- 10 gr di zucchero semolato
- 90 ml di acqua ghiacciata
- 10 ml di aceto bianco
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
- 800 gr di fragole (potete anche usare 600 gr di fragole e 200 gr di banane, io ho preferito usare
- solo fragole)
- 35 gr di burro
- 20-30 ml di succo di limone
- 20 gr di maizena
- 140 gr di zucchero (se usate anche le banane bastano 95 gr di zucchero)
INGREDIENTI PER LUCIDARE LA SUPERFICIE:
1 uovo + qualche cucchiaio di latte
PREPARAZIONE:
Preparazione Pie Crust.
Lavate per bene le fragole, tagliatele a pezzi grossi e mettetele in una casseruola, aggiungete zucchero e burro e mescolate con un cucchiaio. Fate cuocere a fuoco medio portando quasi a ebollizione, come quando si prepara una marmellata veloce! Nel frattempo mettete la maizena in una ciotolina, unite il succo di limone fino a formare un composto denso e incorporatelo subito alle fragole che stanno cuocendo, girate bene il composto che diventerà gelatinoso. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
ASSEMBLAGGIO:
Rivestite una tortiera con carta forno (ho usato uno stampo per crostate in alluminio perchè è facilissimo poter sfornare i dolci senza romperli!). Dividete il pie crust in due panetti; stendete il primo ad uno spessore di 4 mm e sistematelo nella base dello stampo, ritagliate la pasta in eccesso e mettetela da parte per la decorazione. Disponete sulla base tutto con il composto di fragole e ricoprite con il secondo disco di pasta che avrete steso. Decorate la superficie con i ritagli avanzati come più vi piace. Ripiegate i bordi della pasta verso l’interno in modo da sigillare perfettamente la torta. Spennellate tutta la superficie con l’uovo intero sbattuto insieme al latte e cospargete con una manciata di zucchero semolato (Vegani e Vegetariani possono evitare di utilizzare l’uovo e spennellare la crostata con latte di soia) . Mettete in forno caldo a 200° statico per circa 50 minuti fino a quando è bella dorata. Se durante la cottura il dolce si colora troppo in superficie copritelo con un foglio di carta forno. Sfornate e prima di tagliarla fatela raffreddare completamente. Gustate la vostra Strawberry Pie a temperatura ambiente o fresca di frigo.
Per la riuscita di questo fantastico dolce vi consiglio di rispettare alla regola le dosi della blogger Enrica 🙂
Fonte ricetta:
Enrica alias “ChiaraPassion” Tutti i diritti riconosciuti all’autrice
Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉