Strawberry Pie (Crostata di pasta brisèe con fragole fresche)

Strawberry Pie

Strawberry Pie (Crostata di pasta brisèe con fragole fresche). Oggi vi presento un dolce di cui mi sono letteralmente innamorata! La ricetta è della famosa blogger Enrica, alias Chiarapassion, che seguo spesso con grande stima. Si tratta della Stawberry pie, o Crostata di pasta brisèe con fragole fresche, un dolce americano la cui base è una sorta di pasta brisèe, chiamata “pie crust” croccante e leggera. Prepariamo insieme questo dessert strepitoso che potete farcire con la frutta che più vi piace.

Strawberry Pie

Strawberry Pie (Crostata di pasta brisèe con fragole fresche)

Dosi per stampo 18-20 cm

INGREDIENTI “PIE CRUST” (simil pasta brisèe):

  • l60 gr di burro freddo a pezzetti
  • 250 gr di farina 00 setacciata
  • un pizzico di sale
  • 10 gr di zucchero semolato
  • 90 ml di acqua ghiacciata
  • 10 ml di aceto bianco

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

  • 800 gr di fragole (potete anche usare 600 gr di fragole e 200 gr di banane, io ho preferito usare
  • solo fragole)
  • 35 gr di burro
  • 20-30 ml di succo di limone
  • 20 gr di maizena
  • 140 gr di zucchero (se usate anche le banane bastano 95 gr di zucchero)

INGREDIENTI PER LUCIDARE LA SUPERFICIE:
1 uovo + qualche cucchiaio di latte

Crostata di pasta brisèe con fragole fresche

PREPARAZIONE:

Preparazione Pie Crust.

Impastate velocemente in una ciotola, o nel mixer, il burro con la farina setacciata, lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere un composto granuloso. Unite acqua e aceto al composto fino a formare un panetto elastico, se necessario lavoratelo su una spianatoia per qualche minuto (usate la farina per non appiccicare il panetto alle mani). Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.Preparazione ripieno.
Lavate per bene le fragole, tagliatele a pezzi grossi e mettetele in una casseruola, aggiungete zucchero e burro e mescolate con un cucchiaio. Fate cuocere a fuoco medio portando quasi a ebollizione, come quando si prepara una marmellata veloce! Nel frattempo mettete la maizena in una ciotolina, unite il succo di limone fino a formare un composto denso e incorporatelo subito alle fragole che stanno cuocendo, girate bene il composto che diventerà gelatinoso. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

ASSEMBLAGGIO:

Strawberry Pie tutorial

Rivestite una tortiera con carta forno (ho usato uno stampo per crostate in alluminio perchè è facilissimo poter sfornare i dolci senza romperli!). Dividete il pie crust in due panetti; stendete il primo ad uno spessore di 4 mm e sistematelo nella base dello stampo, ritagliate la pasta in eccesso e mettetela da parte per la decorazione. Disponete sulla base tutto con il composto di fragole e ricoprite con il secondo disco di pasta che avrete steso. Decorate la superficie con i ritagli avanzati come più vi piace. Ripiegate i bordi della pasta verso l’interno in modo da sigillare perfettamente la torta. Spennellate tutta la superficie con l’uovo intero sbattuto insieme al latte e cospargete con una manciata di zucchero semolato (Vegani e Vegetariani possono evitare di utilizzare l’uovo e spennellare la crostata con latte di soia) . Mettete in forno caldo a 200° statico per circa 50 minuti fino a quando è bella dorata. Se durante la cottura il dolce si colora troppo in superficie copritelo con un foglio di carta forno. Sfornate e prima di tagliarla fatela raffreddare completamente. Gustate la vostra Strawberry Pie a temperatura ambiente o fresca di frigo.

Per la riuscita di questo fantastico dolce vi consiglio di rispettare alla regola le dosi della blogger Enrica 🙂

Fonte ricetta:
Enrica alias “ChiaraPassion” Tutti i diritti riconosciuti all’autrice

Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.