Torrette di polenta con fontina asparagi e speck ricetta veloce

torrette di polenta

Eccomi tra voi con un’altra ricettina super facile economica e sfiziosa, perfetta per aperitivi buffet e occasioni particolari. In pochi minuti potrete preparare queste gustosissime Torrette di polenta con fontina asparagi e speck, croccanti e con un cuore filante di Fontina… troppo buone! Vediamo insieme gli ingredienti:

torrette di polenta
  • Preparazione: circa 15-20 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 25 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g Farina di mais per polenta istantanea
  • 720 g Acqua
  • circa 10-15 Asparagi
  • qualche fetta Speck
  • q.b. Fontina
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Prendete la confezione di farina di mais per polenta istantanea. Io ho usato Polenta Valsugana e ho seguito esattamente le istruzioni per quanto riguarda sia i grammi di farina di mais da usare che l’acqua. Per accelerare i tempi ho preferito usare questo tipo di farina istantanea, se preferite potete usare la polenta gialla tradizionale e rispettare i classici tempi di cottura.

  2. Prendete una casseruola e versate all’interno l’acqua, aggiungete un po’ di sale e portate ad ebollizione. Non appena l’acqua comincia a bollire buttate dentro la farina di mais (rispettate le dosi riportate dietro alla confezione sia per la quantità di farina da usare che per l’acqua). Con una frusta da cucina girate costantemente per evitare la formazione di grumi.

  3. Dopo circa 8-10 minuti la polenta è pronta. Spegnete il fuoco e versate la polenta su un foglio di carta forno. Ricoprite con un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello stendetela per dare una forma uniforme con uno spessore di circa 1 cm max 2.

  4. Nel frattempo lavate per bene gli asparagi, eliminate la parte finale più bianca che risulta troppo dura da mangiare. Lessateli per qualche minuto in acqua salata, poi scolate l’acqua e tagliateli a metà o in 3 parti. Tagliate anche la fontina a tocchetti (regolatevi per la quantità, io ho fatto ad occhio sia per gli asparagi (circa 10 dovrebbero bastare) che per il formaggio e lo speck.

  5. Preparate ora le vostre torrette. Prendete degli stampini che usate per preparare biscotti. Potete usare gli stampini che preferite e se non ne avete va benissimo anche un bicchiere o una tazzina da caffè per ricavare le vostre torrette. Cercate di ottenere il minor scarto possibile e di ricavarne un numero pari per poterle accoppiare.

  6. Ora prendete una fettina di polenta e sistemate al centro un pezzo di fontina, sovrapponete un’altra fettina di polenta e decorate la superficie con speck e un pezzo di asparago. Procedete alla stessa maniera fino a terminare gli ingredienti.

  7. Una volta realizzate tutte le vostre torrette posizionatele su una leccarda da forno e ripassatele in forno giusto per 5-10 minuti a 180° per farle dorare.

  8. Togliete poi dal forno, sistemate le torrette su un piatto da portata, condite con un filo d’olio d’oliva e servite subito!! Le vostre Torrette di polenta con fontina asparagi e speck sono pronte, buon appetito e buone feste a tutti da Mela Cannella e Fantasia

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  9. Altre ricette facili e sfiziose per antipasti:

    Bruschette sfiziose con tonno olive taggiasche e cipolla rossa

    Tramezzini natalizi con formaggio mortadella e pistacchi

    Crostini vegetariani con avocado zucchine grigliate e pachino

    Palline di formaggio alle erbe con granella di mandorle e pistacchi

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...