Palline di formaggio alle erbe con granella di mandorle e pistacchi

Voglia di un antipasto sfizioso super veloce economico e bello da presentare?! Eccolo qui! Oggi vi propongo queste gustosissime Palline di formaggio alle erbe con granella di mandorle e pistacchi. In meno di 10 minuti avrete preparato un perfetto finger food per antipasti e aperitivi diversi dal solito! Vediamo insieme gli ingredienti:

palline di formaggio
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 10 minuti
  • Porzioni:
    3-4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (alle erbe)
  • 6 Taralli
  • Granella di pistacchi (circa un paio di cucchiai)
  • circa Mandorle in scaglie (circa un paio di cucchiai)
  • 5-6 cucchiai Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Per preparare le vostre Palline di formaggio alle erbe vi basteranno pochissimi minuti. Prendete un tagliere e tritate grossolanamente 3 taralli salati. Io li avevo in dispensa, i classici taralli pugliesi, all’olio d’oliva. Se preferite potete sostituirli con dei semplici crakers.

  2. Prendete una ciotola e mettete all’interno i taralli tritati la granella di pistacchi e le mandorle a scaglie. Mescolate e mettete da parte (vi servirà alla fine per decorare le vostre palline di formaggio).

  3. palline di formaggio

    Tritate altri 3 taralli e lasciateli da parte. In una ciotola mettete il formaggio fresco spalmabile Io ho scelto un formaggio aromatizzato alle erbe ma se preferite potete usare la versione classica oppure quella light.

  4. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, i 3 taralli tritati grossolanamente e mescolate con un cucchiaio. Ora prelevate un po’ del composto e aiutandovi con il palmo della mano cercate di formare della palline che sistemerete man mano su un vassoio.

  5. Niente paura se il composto risulta molto morbido e si attacca alle mani, è normale. Basterà un po’ di pazienza oppure potete aiutarvi con un 2 cucchiaio per dare la forma senza sporcarvi le mani 😉 Una volta terminato il composto prendete le palline di formaggio e passatele nella granella per ricoprirle.

  6. Il numero di palline che otterrete con queste dosi varia ovviamente dalla grandezza che darete ad ogni pallina. Più sono grandi e minore sarà il numero. Regolatevi pertanto in base alle vostre esigenze e ne necessario raddoppiate le dosi.

  7. Et voilà, le vostre gustosissime Palline di formaggio alle erbe con granella di mandorle e pistacchi sono pronte per essere gustate! Un antipasto perfetto per ogni occasione, anche per feste e ricorrenze! Alla prossima ricetta 😉

  8. Cercate altre ricette per antipasti e aperitivi sfiziosi? Provate anche queste:

    Bruschette sfiziose con tonno olive taggiasche e cipolla rossa

    Girelle di frittata al forno con rucola prosciutto cotto e provola

    Rustici di sfoglia con spinaci provola e pancetta affumicata

    Muffin alle olive nere con parmigiano reggiano morbidi e gustosi

Precedente Bruschette sfiziose con tonno olive taggiasche e cipolla rossa Successivo Tramezzini natalizi con formaggio mortadella e pistacchi