Spiedini di salsiccia con verdure al forno o in padella

spiedini di salsiccia

Spesso parlando con amiche o colleghe mi trovo a rispondere a domande del tipo “Ho bisogno di una ricetta facile ma soprattutto veloce! Cosa mi consigli?!” La vita di ognuno di noi (chi più chi meno), è piena di impegni che non sempre ci permettono di stare ai fornelli per lunghe preparazioni. Succede spesso anche a me di ritrovarmi a pensare cosa mettere in tavola all’ultimo minuto!! (aiutooooooooooo!!!!). Ecco perchè ho deciso di dedicarmi un po’ di più a quelle ricette semplici e veloci che ti risolvono ogni problema!! Proprio come questi deliziosi spiedini di salsiccia con verdure! Belli da vedere e davvero gustosi! Questi spiedini si possono cuocere sia in forno, per una cottura più leggera, che in padella. Inoltre il bello di questa ricetta è che gli spiedini si preparano in meno di 15 minuti! Senza sporcare padelle né accendere fornelli avrete preparato sia il secondo che il contorno. Due piatti in uno con zero fatica!! Vediamo allora insieme gli ingredienti che occorrono per preparare questi gustosissimi spiedini di salsiccia.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Involtini di pollo con provola affumicata e prosciutto cotto
Bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate
Involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto
Spaghetti con acciughe e capperi con pangrattato tostato
Insalata russa ricetta facile e veloce
Involtini di prosciutto cotto con patate e ricotta antipasto economico

spiedini di salsiccia con verdure
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6salsicce
  • 1zucchina (circa 180 grammi)
  • 1peperone (circa 180 grammi (rosso giallo o verde))
  • Mezzacipolla bianca
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.rosmarino
  • 3 spicchiaglio
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • 1 Teglia (teglia da forno)
  • 6 Stecchini in legno per spiedini
  • 1 Carta forno

Preparazione

  1. Iniziamo col pulire le verdure. Io ho utilizzato zucchine e peperoni ma potete sostituirli a vostro gusto e in base alla stagionalità.

  2. Eliminate i semini dal peperone e tagliatelo a quadretti mentre la zucchina a rondelle senza eliminare la buccia.

  3. Affettate la cipolla a pezzetti né troppo grandi né troppo piccoli. Io ho usato una cipolla bianca ma potete usare anche quella rossa o dorata.

  4. Chi non ama la cipolla può sostituirla con altre verdure, ad esempio dei pomodorini oppure delle fette di patate o, semplicemente, una foglia di alloro per aromatizzare gli spiedini.

  5. Prendete le salsicce e tagliate ognuna in 4 rondelle. Ora componete i vostri spiedini.

  6. spiedini di salsiccia

    Prendete uno stecchino e infilzate una rondella di salsiccia, poi una di zucchina, un pezzetto di peperone ed uno di cipolla.

  7. Proseguite secondo questo ordine. Una rondella di salsiccia, una di zucchina, un pezzetto di peperone ed uno di cipolla fino a formare tutti gli spiedini.

  8. Una volta che gli spiedini sono tutti pronti potete scegliere se cuocerli in padella oppure in forno.

  9. Se decidete di cuocerli in forno per una cottura più veloce prendete una teglia, rivestitela con carta forno e ungetele leggermente sul fondo.

  10. Disponete sopra gli spiedini, condite con un pizzico di sale in corrispondenza delle verdure (non sulle salsicce che sono già saporite).

  11. Aggiungete un pizzico di sale e un filo d’olio d’oliva su tutti gli spiedini. Sistemate nella teglia qualche spicchio di aglio e qualche rametto di rosmarino.

  12. Infornate in forno preriscaldato a 200°, modalità statica, per circa 25-30 minuti. Una volta cotti sfornate e gustate i vostri spiedini di salsiccia.

  13. Se invece volete cuocerli in padella unite un paio di cucchiai di olio d’oliva e qualche spicchio di aglio.

  14. Sistemate all’interno gli spiedini e fateli cuocere a fuoco medio girandoli di tanto in tanto e proseguite fino a cottura ultimata.

  15. Et voilà, i vostri irresistibili Spiedini di salsiccia con verdure sono pronti per essere gustati! Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.