Proprietà e benefici della zucca usata non solo in cucina

Zucca proprietà

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA ZUCCA USATA NON SOLO IN CUCINA.

Oggi vi voglio parlare di un ortaggio che adoro e uso spesso in cucina, la zucca. E’ ricca di proprietà e benefici, in più ha pochissime calorie e possiamo utilizzarla per realizzare tante ricette gustose, sia dolci che salate.

Zucca proprietà

Proprietà e benefici della zucca

Con il termine zucca si indicano i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae. C’è chi sostiene che sia stato Cristoforo Colombo a portare i semi di zucca al suo ritorno dal continente americano.

Possiamo trovare diverse varietà di zucca, sia per quanto riguarda forma, grandezza e colore. La semina avviene tra maggio e giugno per poi raccogliere la zucca da settembre fino a gennaio. In commercio possiamo acquistare sia zucche intere che a pezzi.

Se decidiamo di prenderne una intera possiamo conservarla in un luogo buio e fresco, anche per tutto l’inverno. Una volta tagliata invece la possiamo conservare solo per qualche giorno in frigorifero, avvolta da pellicola per alimenti, poiché tende a disidratarsi.

Possiamo anche congelarla così all’occasione basta tirarla fuori e cucinarla in tanti modi. Si può congelare sia cruda tagliata a dadini, oppure cotta (bollita in acqua fino a farla diventare morbida), oppure sotto forma di crema, ovvero una volta cotta viene frullata come quando si prepara la vellutata.

La zucca viene utilizzata non solo in cucina per la preparazione di tantissimi piatti. Le sue proprietà lenitive e antiossidanti fanno si che in cosmesi viene utilizzato l’olio dei semi di zucca. Lo ritroviamo infatti in creme idratanti per viso e corpo, maschere anti invecchiamento, olii per la pelle, detergenti per il viso ecc.

In cucina viene usata per realizzare tantissimi piatti. Possiamo farla al forno, al vapore, preparare piatti sani e leggeri come zuppe o vellutate, oppure risotti e primi piatti deliziosi. Per non parlare dei dolci, torte, muffins, creme, crostate ecc.

Uno dei piatti tipici realizzati con la zucca sono i tortelli alla mantovana, ripieni con la zucca. Visto che, soprattutto noi donne, siamo sempre alla ricerca di alimenti poco calorici voglio darvi una bella notizia!! La zucca è un ortaggio con pochissime calorie… evviva!! Pensate che 100 grammi di zucca gialla contengono solo 18 calorie… davvero poche! Per questo la zucca viene usata per preparare tantissimi piatti, antipasti, contorni, primi, secondi e dolci.

Come avevo già anticipato della zucca non si mangia soltanto la polpa ma anche i semi. Ad esempio possiamo tostarli in forno per 15-20 minuti a 180°C, aggiungere un pò di sale e servirli come aperitivo, gustosi e light 😉

E’ risaputo che tutti gli ortaggi e i frutti che hanno la polpa color giallo-arancio sono ricchi di carotenoidi. Ananas, carote, arance, limoni, peperoni gialli, pesche, meloni e zucca, sono ricchi di sostanze antiossidanti e di beta carotene.

La zucca è ricca di fibre, sali minerali, vitamina C, acido folico, vitamina A, B ed E. Ecco perchè possiamo senza dubbio dire che la zucca oltre ad essere un ortaggio gustoso da mangiare è ricco di tante proprietà che fanno bene al nostro corpo, un alleato prezioso per il nostro benessere.

Articolo Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.