Crostata Halloween al cioccolato con ragnatela di pasta frolla

crostata halloween

Tra pochi giorni si festeggia Halloween, una festa popolare di origine celtica, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre. Non mi ero mai cimentata prima d’ora con ricette tipiche per questa ricorrenza!! Ci provo con una crostata Halloween al cioccolato con ragnatela di pasta frolla, un dolce golosissimo, perfetto da offrire ai più piccini quando vi diranno la famosa frase “dolcetto o scherzetto”?! Vediamo insieme il procedimento:

crostata halloween
  • Preparazione: circa 20-30 Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla all'olio

  • 350 g Farina
  • 2 Uova (intere)
  • 100 g Zucchero
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • Ceci secchi (per cottura in bianco)

Per la crema al cioccolato

  • 500 g Latte intero
  • 3 Tuorli
  • 3 cucchiai Farina
  • 4,5 cucchiai Zucchero (1 cucchiaio e mezzo per ogni tuorlo)
  • q.b. Cannella in stecche
  • 100-150 g Cioccolato fondente

Preparazione

Preparazione crema al cioccolato

  1. Mettete a scaldare a fuoco basso il latte con una o due stecche di cannella. Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite poi la farina e amalgamate per bene. Versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte deve aver raggiunto quasi il bollore) e mescolate immediatamente con l’aiuto di una frusta da cucina. Continuare a mescolare fin quando otterrete la vostra crema. MI RACCOMANDO: appena vedete che inizia a bollire togliete subito dal fuoco e versate la crema in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica, non di plastica), aggiungete subito 100 gr di cioccolato fondente e girate con un mestolo fin quando si sarà completamente sciolto. A seconda dei vostri gusti potete usare anche 150 gr di cioccolato fondente, in questo caso la crema avrà un colore più scuro in base alla quantità usata. Per finire coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare.

Preparazione frolla

  1. Pesate tutti gli ingredienti che vi servono così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete le uova all’interno. Aggiungete lo zucchero e l’olio e mescolate subito con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro. Ora versate a pioggia la farina e continuate a mescolare. Poi incorporate il lievito per dolci e lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  2. Dividete la frolla in due panetti, uno per realizzare la decorazione di ragnatela ed uno per la base. Stendetene uno con il mattarello e rivestite uno stampo per crostate. Ricoprite la frolla con un foglio di carta forno e sopra sistemate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco. Fate cuocere per circa 10-15 minuti la crostata in forno preriscaldato in modalità statica a 170°.

  3. Trascorso il tempo riprendete la crostata, eliminate i ceci e il foglio di carta, farcite con la crema pasticcera al cioccolato e realizzate la ragnatela con la pasta frolla avanzata. Basterà realizzare tanti rotoli sottili. Sistemate 8 rotoli sulla superficie in senso orizzontale, verticale e obliquo, così da dividerla in 8 spicchi. Poi realizzare dei rotoli più piccoli e metteteli tra uno spicchio e l’altro come fossero degli archi. Rimettete in forno a 160° per altri 20 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda del forno, appena comincia a colorire potete sfornarla). Una volta pronta fate completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Et voilà, la vostra golosissima crostata Halloween è pronta per essere mangiata, alla prossima e buona festa a tutti!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.