Biscotti al limoncello senza burro e senza latte

Ecco una nuova ricetta facile facile e gustosissima per la nostra prima colazione! Biscotti al limoncello senza burro e senza latte, profumati e golosissimi, perfetti da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata! Vediamo insieme il procedimento:

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 2 Uova
  • 180 g Zucchero
  • 100 g Olio di semi di mais
  • 60 g Acqua (o latte)
  • 40 g Limoncello
  • 1 Limoni
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. In una ciotola capiente versate la farina setacciata, la scorza grattugiata del limone e il lievito per dolci, mescolate il tutto e formate una fontana. Al centro di questa fontana rompete le uova intere, aggiungete lo zucchero, l’olio di semi, l’acqua (potete sostituirla con il latte) e il limoncello.

  2. Mescolate il tutto con una forchetta fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. Poi rovesciate il composto su una spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Durante questa fase potrebbe essere necessario aggiungere altra farina, regolatevi man mano e aggiungetene un po’ per volta.

  3. Quando avrete raggiunto la giusta consistenza dividete in panetti l’impasto e realizzate degli sfiloncini (come quando si preparano gli gnocchi). Ricavate poi con il coltello tanti rotolini più piccoli. Scegliete voi lo spessore e la lunghezza da dare ad ogni singolo biscotto, in base a questo otterrete più o meno pezzi.

  4. Anche durante questa fase potrebbe essere necessario usare altra farina per evitare che l’impasto si attacca alla spianatoia. Ogni volta che realizzate un biscotto premetelo leggermente con le dita sulla spianatoia per dargli una forma più larga e modellatelo sempre con le dita se irregolare.

  5. Realizzati i biscotti passateli nello zucchero che avrete messo in una ciotola (meglio da un lato solo per evitare che siano troppo dolci). Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

  6. Il tempo di cottura varia da forno a forno, appena cominciano a colorire togliete dal forno. Con queste dosi otterrete una buona dose di biscotti e quindi potrebbe essere necessario fare più infornate se non riuscite a metterli tutti nella teglia.

  7. Una volta sfornati fate raffreddare e poi gustatevi questi fantastici e golosissimi Biscotti al limoncello senza burro e senza latte… profumati e golosissimi! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato.

  8. Chi non vuole usare il Limoncello può sostituirlo con succo di limone latte o acqua.

    Se preferite potete sostituire 1 bustina di lievito per dolci con 10 gr di ammoniaca (non di più). I questo caso dovrete prima far sciogliere l’ammoniaca nell’acqua tiepida e aggiungerla nella ciotola una volta formata la fontana.

    Chi ama i biscotti piuttosto dolci può aumentare la dose di zucchero e arrivare fino a circa 230 grammi.

  9. Cerchi altre ricette per preparare golosissimi biscotti in casa? dai qui un’occhiata:

    Biscotti golosi arrotolati con confettura di mirtilli

    Biscotti senza burro morbidissimi

    Biscotti di riso senza burro

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...