Ormai lo sapete, adoro le verdure farcite e quest’anno mi sono divertita a prepararle in tutti i modi sempre con ottimi risultati! Non sono solo gustosissime ma anche un modo diverso per presentare in tavola verdure che non sempre si mangiano volentieri. La ricetta di oggi è perfetta da servire con primo piatto, deliziosi Peperoni farciti con risotto allo speck e mozzarella…. una vera bontà e sono facilissimi da fare. Potete anche prepararli la sera prima e riscaldarli 20 minuti prima di andare in tavola! Vediamo insieme cosa occorre:

- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
4 Peperoni
-
320 g Riso
-
1 Mozzarella
-
6-7 fette Speck
-
q.b. Parmigiano reggiano
-
q.b. Vino
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Porri
-
q.b. Sale
-
q.b. Basilico
-
q.b. Burro
Preparazione
-
Per realizzare questa ricetta potete scegliere di servire i peperoni interi oppure tagliati a metà, il risultato non cambia, è solo una questione di gusto estetico 😉 Io ho preferito tagliarli a metà. In entrambi i casi per prima cosa lavate per bene i peperoni sotto l’acqua. Eliminate la parte superiore del peperone (il cappello) e poi decidete se lasciarli interi o tagliarli a metà.
-
Una volta scelto eliminate i semini all’interno aiutandovi con un coltello e facendo attenzione a non bucare il peperone. Salateli leggermente sia dentro che fuori e metteteli in una teglia con carta forno che avrete unto con un po’ di olio d’oliva.
-
Coprite con un foglio di carta stagnola e fate cuocere in forno preriscaldato a 180-200° per circa 20-25 minuti, in modalità statica. Gli ultimi 5 minuti togliete la carta stagnola e fateli asciugare un po’ in modalità ventilata tenendo d’occhio il forno.
-
Nel frattempo che i peperoni cuociono preparate il risotto, oppure potete prepararlo prima, come preferite. Prendete una casseruola capiente, mettete qualche cucchiaio di olio e un po’ di porro a rosolare. Aggiungete poi il riso e fatelo tostare girando spesso con un mestolo per qualche minuto. Sfumate poi con un po’ di vino bianco e lasciate evaporare del tutto.
-
Aggiungete ora le fettine di speck tagliuzzate con le forbici e mescolate. Aggiungete un po’ di acqua (oppure brodo vegetale che potete preparare la sera prima), salate e fate cuocere aggiungendo altra acqua man mano che si ritira.
-
Proseguite girando spesso e gli ultimi 5 minuti aggiungete una noce di burro, un paio di foglie di basilico e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, mescolate e spegnete il fuoco 2-3 minuti prima della cottura.
-
Tagliuzzate la mozzarella a pezzetti piccoli, unitela al riso e amalgamate. Trascorso il tempo di cottura dei peperoni tirateli fuori e non spegnete il forno. Farciteli con il riso, aggiungete sulla superficie una piccola noce di burro, un filo di olio e una foglia di basilico, rimettete in forno per circa 20° minuti sempre in modalità statica. Gli ultimi 5 minuti potete mettere modalità ventilata per gratinare la superficie.
-
Et voilà, i vostri squisiti Peperoni farciti con risotto allo speck e mozzarella sono pronti, sfornate e servite caldi o tiepidi… sarà un successo! Buon appetito e alla prossima ricetta!
Foto e Ricetta Gabry – tutti i diritti riservati ©
-
E se piacciono anche a voi le verdure ripiene ecco qui altre ricette gustosissime da provare!
Melanzane al forno farcite con carne provola e olive
Zucchine tonde farcite con provola e prosciutto gratinate al forno