Tortellini bolognesi ricetta originale dell’Artusi

Tortellini bolognesi ricetta originale dell’Artusi per dilettare i palati più esigenti. Dei tortellini ci sono tante versioni ma oggi ti voglio parlare della ricetta originale in cui è previsto anche l’uso del midollo di bue che puoi evitare di utilizzare se non riesci a trovarlo.

Di solito i tortellini sono un primo piatto immancabile sulle tavole delle famiglie bolognesi nei periodi festivi, come Natale o Capodanno. La preparazione dei tortellini è spesso un momento di convivialità e gioia.

In molte famiglie bolognesi, infatti, la preparazione dei tortellini è un rituale che coinvolge tutta la famiglia. La ricetta è spesso tramandata di generazione in generazione, con piccole variazioni e segreti custoditi gelosamente.

Se per motivi di allergia o intolleranza alimentare non puoi utilizzare le uova scopri anche una versione di tortellini senza uova.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

tortellini alla bolognese ricetta
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei tortellini bolognesi ricetta originale

Ingredienti per la sfoglia

300 g di farina 00
3 uova

Ingredienti per il ripieno:

30 g di prosciutto crudo
20 g di mortadella di Bologna
60 g di midollo di bue
60 g di Parmigiano reggiano
1 uovo
Noce moscata q.b.

Strumenti

Procedimento per preparare la sfoglie dei tortellini bolognesi ricetta dell’Artusi

Preparazione della sfoglia

Procedimento per preparare la sfoglie dei tortellini bolognesi ricetta dell’Artusi

Su una superficie pulita, forma una fontana con la farina e rompi le uova al centro.

Con una forchetta, comincia a mescolare le uova incorporando gradualmente la farina fino a ottenere un impasto omogeneo.

Impasta energicamente fino a quando l’impasto diventa liscio ed elastico.

Avvolgi l’impasto in pellicola trasparente e lascialo riposare almeno 30 minuti.

Composizione dei tortellini

Nel frattempo, prepara il ripieno: trita finemente il prosciutto, la mortadella e il midollo di bue.

Grattugia anche il Parmigiano reggiano e in una ciotola, unisci il prosciutto, la mortadella, il midollo, il Parmigiano e l’uovo. Aggiungi una grattugiata di noce moscata e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Composizione dei tortellini

Riprendi la pasta e stendila con un mattarello o con la macchina per la pasta fino a ottenere una sfoglia sottile.

Con un tagliapasta ritaglia dei cerchi nella sfoglia

Metti un cucchiaino di ripieno al centro di ciascun cerchio di pasta e chiudi i tortellini piegando il cerchio a metà, formando un mezzaluna, e premi bene i bordi per sigillarli.

Poi, unisci le due estremità della mezzaluna e sovrapponile leggermente, formando la classica forma di tortellino.Ripeti il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti.

Cuoci i tortellini in abbondante acqua salata bollente fino a quando non vengono a galla.Scola i tortellini e servili caldi con brodo caldo.

Curiosità

Secondo la leggenda, i tortellini hanno la forma di un ombelico poiché sono stati ispirati da un incontro romantico tra Venere e il dio Marte, durante il quale Venere, ospitata in una locanda bolognese, fu sorpresa dal proprietario e, per non destarsi del tutto, si nascose sotto le coperte.

Il locandiere, colpito dalla sua bellezza, osservò attraverso la serratura solo l’ombelico e, ispirato da quella visione, creò i tortellini.

Simbolo di Bologna: I tortellini sono un’icona della cucina bolognese e sono conosciuti in tutto il mondo come una specialità tipica della regione.

Dimensioni standard: Tradizionalmente, i tortellini bolognesi sono piccoli, con un diametro di circa 2-3 centimetri. Queste dimensioni permettono loro di essere consumati in brodo come primo piatto o conditi con sugo come piatto principale.

Nel 2013, i Tortellini di Bologna sono stati riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale italiano (PAT) e nel 2020 hanno ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP), che garantisce la loro produzione secondo tradizioni e criteri rigorosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.