Sbriciolotte ripiene in microonde, pronte in 6 minuti!

Vi ricordate le mie sbriciolotte al sesamo? Ebbene, ecco qui un’altra versione ancora più golosa: le SBRICIOLOTTE RIPIENE IN MICROONDE non solo sono pronte in 6 MINUTI di cottura ma potrete farcirle come più vi piace quindi sbizzarrite la vostra fantasia oppure cercate in frigorifero e in dispensa ciò che desiderate consumare e il gioco è fatto. Io ho utilizzato della scamorza affumicata e del prosciutto cotto ma potrete utilizzare tutti i salumi o i formaggi che preferite, oppure potrete mettere delle verdure di stagione ripassate in padella in modo che siano belle asciutte.Perfette in occasione di cene a buffet, brunch, apericene, antipasto… io a volte preparo queste sbriciolotte ripiene in microonde in un’unica forma e diventano un piatto unico perfetto per quando ho fretta (sempre!) o in estate quando la voglia di accendere il forno tradizionale è pari a zero!Sbriciolotte ripiene in microonde

Sbriciolotte ripiene in microonde
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfarina
  • 100 gfarina di mandorle
  • 1uovo
  • 70 gburro (morbido ma a temperatura ambiente)
  • 1 pizzicoSale
  • 120 gprosciutto
  • 120 gscamorza affumicata (a fettine sottili)

Preparazione

  1. Preparare queste sbriciolotte ripiene in microonde è super facile e super veloce. Innanzitutto mescolate tra loro prima ingredienti asciutti e poi aggiungete l’uovo e il burro e mescolate bene: la consistenza del composto risultante sarà a bricioloni.
    A questo punto, se volete preparare una tortina unica mettete l’impasto sul piatto crisp, se invece volete creare delle monoporzioni (come ho fatto io) allora lo suddividete in pirottini di carta che poi verranno cotti sempre sul crisp inserendo i pirottini stessi in stampini da muffin. In ogni caso, prima mettete un po’ di impasto, schiacciatelo un pochino con le dita, farcite con prosciutto e formaggio e infine completate mettendo l’impasto a briciole sopra… in questo modo darete una struttura un po’ più “solida” alla base.
    Cuocete le vostre Mescolate innanzitutto tra loro prima gli ingredienti asciutti, poi unite l’uovo e il burro e mescolate bene: ne usciranno delle briciolotte (non avreste mai indovinato, vero?).
    Ora scegliete voi: o fate una tortina unica, mettendo l’impasto sul piatto crisp o (come ho fatto io) lo suddividete nei pirottini di carta che poi verranno cotti sempre sul crisp. In ogni caso vi consiglio di mettere prima un po’ di impasto, schiacciarlo un pochino e poi mettere le briciolone sopra… così darete una struttura un po’ più “solida” sotto.
    Cuocete le vostre SBRICIOLOTTE RIPIENE IN MICROONDE 9 minuti se in un’unica forma o 6 minuti se sono nei pirottini, funzione crisp. Lasciate intiepidire prima di gustarle!

  2. Sbriciolotte ripiene in microonde

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricettaNel blog troverete anche la ricetta delle SBRICIOLOTTE AL SESAMO, da cuocere in microonde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.