Crea sito

Sbriciolotte al sesamo, ricetta facile aperitivo

Sbriciolotte al sesamo

Sbriciolotte al sesamo

Le sbriciolotte al sesamo… troppo carine, troppo buone, troppo facili, troppo… microondose!!!! Insomma, le ho viste e ho pensato… mie!!!! Dal forum di Coquinaria, ricetta davvero interessante. Io le ho preparate spessissimo in occasione soprattutto di cene a buffet, il loro sapore è molto particolare perchè, pur essendo salate, hanno una punta dolce. Naturalmente potete eliminare o ridurre al minimo lo zucchero e renderle totalmente salate in base ai vostri gusti, con questa ricetta sono proprio particolari però!

Ingredienti:
200 gr farina
70 gr zucchero
100 gr farina di mandorle
15 gr semi di sesamo un po’ tostati (io ho utilizzato il sesamo nero acquistato in Israele, super!)
1 uovo
70 gr burro (o margarina) ammorbidito ma non caldo

Preparazione
Preparare queste sbriciolotte al sesamo è davvero molto semplice, se poi utilizzate il microonde è pure velocissimo! Mescolate innanzitutto tra loro prima gli ingredienti asciutti, poi unite l’uovo e il burro e mescolate bene: ne usciranno delle briciolotte (non avreste mai indovinato, vero?).
Ora scegliete voi: o fate una tortina unica, mettendo l’impasto sul piatto crisp o (come ho fatto io) lo suddividete nei pirottini di carta che poi verranno cotti sempre sul crisp. In ogni caso vi consiglio di mettere prima un po’ di impasto, schiacciarlo un pochino e poi mettere le briciolone sopra… così darete una struttura un po’ più “solida” sotto.
Cuocete le vostre sbriciolotte al sesamo 9 minuti se in un’unica forma o 6 minuti se sono nei pirottini, funzione crisp.
Il sapore è particolarissimo, salati ma con una puntina di dolce… ai miei ospiti sono piaciuti molto!

Note:

– Le sbriciolotte al sesamo sono congelabili senza problemi… io l’ho già fatto tre volte!

– Come vi dicevo prima, se non vi piace il gusto un po’ dolciastro… eliminate lo zucchero dalla ricetta o comunque diminuitelo.

Sbriciolotte al sesamo

Salva

Salva

6 Risposte a “Sbriciolotte al sesamo, ricetta facile aperitivo”

  1. ciao! questa ricetta mi ispira moltissimo! volevo provarla ma.. se uno non avesse la funzione crisp che fa? grazie ciao!

    1. Puoi prepararli tranquillamente anche nel forno tradizionale…raddoppia i tempi di cottura! Considera che sono un misto dolce-salato… se li vuoi più salati diminuisci la quantità di zucchero dalla ricetta, ok?
      Mi racconterai! Buona giornata, Marta

    1. Ciao! Per il burro… o lo ammorbidisci prima in microonde o in un pentolino e lasci intiepidire oppure lo lasci fuori dal frigo fino al raggiungimento di una consistenza “morbidosa”…
      Se le provi poi raccontami, eh?
      Vedi tu se aggiungere o meno lo zucchero…!
      Marta

  2. Ciao scusami, ma per la cottura a quanto devo mettere il forno e per quanto tempo? io non ho la funzione crisp al microonde.Ciao e grazie mille.Pasqualina

    1. Ciao Pasqualina. Io le ho preparate sempre con il microonde le sbriciolotte, ma secondo me lascerei a 160° per una decina di minuti. Però devi provare, ti sto rispondendo un pò a occhio. Se provi a farle con il forno tradizionale poi mi racconti?
      Buoni esperimenti, Marta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.