Risotto brie e crema di zucca, facilissimo e goloso

Oggi dovete proprio segnarvi la ricetta di questo risotto brie e crema di zucca, perchè non solo è facilissimo da preparare ma è soprattutto di una bontà incredibile.

Io sono un’amante della zucca, ma di quelle pericolose che, ad un certo punto, iniziano anche loro a diventare color arancione a forza di mangiarne in tutti i modi (qui qualche idea golosa!) quindi per me già, di per sè, riso e zucca fa venire la salivazione a mille. Ma l’aggiunta del brie a pezzettini, che va a fondersi e ad amalgamarsi con il resto degli ingredienti… credetemi che è irresistibile.

Il contrasto tra il sapore dolciastro della zucca e quello caratteristico del formaggio, anch’esso molto particolare, rende l’insieme così buono che sarà difficile fermarsi al primo piatto!

Adatto anche se avete ospiti, è comunque semplice da preparare quindi va benissimo anche come primo piatto per normalissime cene in famiglia anche quando la voglia di stare ai fornelli è pressochè nulla o il tempo a disposizione tiranno, come accade a me durante la settimana.

Ma ora avete voglia di seguire questa ricetta per un perfetto risotto brie e crema di zucca??? Tutti in cucina di Martolina, allora, vi sto aspettando!

Risotto brie e crema di zucca

Risotto brie e crema di zucca
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 140 g riso (o cereali a vostra scelta)
  • 250 g zucca (già pulita)
  • 500 ml brodo vegetale
  • 20 g burro
  • 1/2 cipolla (tritata finemente)
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 110 g brie
  • q.b. Pepe (macinato al momento)

Preparazione

  1. Preparare questo risotto brie e crema di zucca è molto facile.

    Innnanzitutto in una padella capiente fate ammorbidire, sino alla trasparenza ma senza che diventi scura, metà cipolla rispetto al totale insieme al burro.

    Aggiungete la zucca a cubetti e 3 mestoli di brodo vegetale: lasciate cuocere la zucca finchè diventa morbida, ci vorranno circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e, con un mixer a immersione, frullatela rendendola una crema vellutata e omogenea.

    A parte, fate ammorbidire la cipolla restante in una padella con un cucchiaio di olio; unite il riso e fatelo tostare un paio di minuti con la fiamma media, poi iniziare a cuocerlo come al solito aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando spesso.

    Terminato il brodo, unite la zucca ridotta in crema fino a cottura completa del riso.

    Togliete dal fuoco, aggiungete il brie a pezzettini e mescolate bene finchè sarà ben sciolto e amalgamato al resto degli ingredienti.

    Se vi piace, potete aggiungere anche una noce di burro.

    Mettete il coperchio e lasciate riposare il vostro morbidissimo risotto brie e crema di zucca un paio di minuti prima di servirlo in tavola non dimenticando di macinare un pò di pepe sulla superficie. Una bontà!

  2. Risotto brie e crema di zucca

Note

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.