Lasagne bianche con funghi e piselli

Lasagne bianche con funghi e piselli_600x450A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lasagne bianche con funghi e piselli

C’era una volta un’amica.

Una persona speciale.

Ma che, a tavola, è sempre stata una tortura.

Non le piace questo, non le piace quello.

Finchè è giunta la fatidica domanda: cosa ti piace? Funghi e piselli! E da qui nacquero queste lasagne bianche con funghi e piselli. Le ha mangiate tre volte… quasi quasi, ora, le propongo sempre queste quando viene a cena da me! Anche perché… me le sono sbafate pure io a quattro palmenti!

Ingredienti:

Preparazione:

Per preparare queste lasagne bianche con funghi e piselli, ripassate innanzitutto in una padella antiaderente i pisellini e i funghi con un filo di olio evo e lo spicchio di aglio intero, lasciandoli cuocere per circa un quarto d’ora; i pisellini e i funghi sono pronti quando sono morbidi e il fondo di cottura si sarà asciugato. Togliete l’aglio e iniziate a comporre le vostre lasagne.

In una pirofila, mettete qualche cucchiaiata di besciamella in modo da coprire il fondo uniformemente; mettete uno strato di pasta, uno di besciamella, parte dei funghi e dei piselli e una spolverata di parmigiano grattugiato. Ricominciate con un nuovo strato di pasta e proseguite come prima sino a terminare tutti gli ingredienti.

In superficie, spolverate generosamente del parmigiano, mettete qualche fiocchetto di burro e cuocete le lasagne bianche con funghi e piselli in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Note:

– Potete cuocere le vostre lasagne bianche con funghi e piselli anche in microonde, alla massima potenza, per 8 minuti coperte da pellicola da cucina, 8 minuti scoperte e passandole alla fine qualche minuto sotto il grill sino a doratura.